Impostazione giornalino di Reti Glocali

Torna a tutte le discussioni
  • Impostazione giornalino di Reti Glocali
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Anche se devo ancora carburare vorrei iniziare a condividere qualche idea su come impostare il giornalino di RG che dovrebbe valorizzare i contenuti originali scritti dagli utenti dei blog.Vedi link

      Ecco alcuni punti da cui vorrei partire:

      1) I post da pubblicare devono essere originali e non frutto di re-blogging
      2) Il giornalino avrà cadenza quadrimestrale (troppo tempo? troppo poco?)
      3) Il giornalino sarà diviso per argomenti
      4) Ogni argomento non dovrà contenere più di 2/3 post
      5) I post da pubblicare saranno scelti secondo un criterio discusso e deciso dai blogger stessi

      Per adesso mi fermo qui. Idee? Suggerimenti? Dubbi?

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Enrico!
      Forse forse una cadenza trimestrale eviterebbe di dimenticarsi di RG…ma magari si può definire meglio dopo l’uscita ed il commento del primo numero no?

      Sono d’accordo con la selezione dei post da parte dei blogger stessi (anche se dubito che tutti leggano i post di ogni blogger..) ed aggiungerei una fase un pochino creativa…tipo far commentare da tutti i blogger il mini scenario definito dagli articoli selezionati…come se ci si trovasse di fronte ad un nuovo articolo “partecipato”

      Che ne pensi? In questo modo ogni numero potrebbe avere un suo perchè, un’impostazione comune.

      Per ora non mi viene in mente altro…aspetto notizie anche a proposito dell’aperitivo glocal!

      Buona giornata!

      Anna

    • Autore
      Articolo
    • Si, trimestrale sarebbe meglio… tutto dipenderà da quante persone parteciperanno alla redazione, ma sono daccordo con te: il primo numero ci farà da pilota e ci offrirà molti spunti per migliorare :-)

      Sono d’accordo con la selezione dei post da parte dei blogger stessi (anche se dubito che tutti leggano i post di ogni blogger..)
      Penso anche io, infatti pensavo di invitare tutti i blogger a partecipare, poi chi non se la sentirà di dare il proprio contributo semplicemente accetterà il contributo degli altri :-)

      La parte creativa non l’ho capita bene, ma ti proporrei un incontro su Skype la prossima settimana, quando vuoi, visto che sono a casa per il braccio, ok?

    • Autore
      Articolo
    • Mi piace l’impostazione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Anselmo
      Anselmo
      Membro

      L’idea di un giornalino con una sezione commenti mi sembra una buona idea, attrarebbe sicuramente di più l’utente che si limita a quelli dandogli la soddisfazione di essere pubblicato e darebbe sicuramente più l’idea di un blog partecipato.

    • Autore
      Articolo
    • Se ho capito suggerisci di “pubblicare” anche i commenti dei post scelti… questa mi sembra una buona idea, ma non sono sicuro che Anna intendesse questo :-)

    • Autore
      Articolo
    • Copertura del giornalino sul territorio

      Stavo pensando che un’idea per “aggirare l’ostacolo” potrebbe essere quella di coinvolgere i membri del Network imprenditori che sono più interessati al progetto (per adesso 2/3 persone) chiedendo loro di distribuire alcune copie del giornalino nei loro locali in cambio di un trafiletto di ringraziamento sul giornalino che potrebbe contenere una foto, un indirizzo ed una breve descrizione dell’attività.

      Il risultato potrebbe essere: niente transazioni monetarie, visibilità per tutti !!!

      Occorre solo capire se un giornalino che riprende i post del blog necessita di una vera iscrizione ad un qualche registro. Io non credo, ma questa potrebbe essere una buona occasione per sperimentare lo scambio di conoscenze presenti nel Club dei Progettisti. Magari qualcuno conosce la risposta giusta !!! :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Se stampi con una certa regolarità, devi registrare la testata… cmq non è un gran problema…

      i primi due numeri puoi farli uscire senza registrazione, però se il giornalino va avanti, devi passare per il registro…

      in questo caso, conviene che inizi a muoverti per cercare almeno un giornalista pubblicista che ti faccia da direttore editoriale (almeno sulla carta)

    • Autore
      Articolo
    • In giro per la rete esistono molti giornalini di associazioni o comitati che non sono iscritti a nulla, nemmeno la “regolarissima” Settimana di beppe grillo mi sembra che non sia iscritta a nulla.

      Sarebbe troppo per gli scopi del giornalino, almeno per adesso. Se il problema è solo la regolarità si potrebbe aggirare l’ostacolo (magari solo per il primo anno) pubblicando in modo irregolare, sfasandosi anche di poco tra un’uscita e l’altra, pensi sia fattibile?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      si è fattibile… infatti i blog, che non hanno regolarità, non sono iscritti ai registri. Il problema è con la stampa e la distribuzione eventualmente…

      cmq una ricerca, al momento giusto, sulla legge per l’editoria, risolverà ogni dubbio :)

    • Autore
      Articolo
    • Ok

      Il problema è con la stampa e la distribuzione eventualmente…
      Anche questo punto, forse può essere aggirato… ci studio ancora un pò !!!

      Grazie :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Forse ti può interessare Tabbloid della HP

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Federico, non sapevo che esistessero questi tools

      Che ne pensi di questo? Permette anche di scegliere i post da pubblicare: http://www.zinepal.com/

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Carino. Più flessibile. Interessante che non avendo ancora stabilito il prezzo della versione a pagamento fanno un sondaggio per stabilirlo…

    • Autore
      Articolo

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.