Progetto Reti Glocali – seconda bozza

Torna a tutte le discussioni
  • Progetto Reti Glocali – seconda bozza
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Inserisco la seconda bozza del progetto che tiene conto degli input ricevuti su Kublai e dei preziosi suggerimenti di Danilo, che ringrazio pubblicamente :-)

      Nell’attesa di arrivare a fine ottobre, data entro cui mi auguro di poter partire ufficialmente con il progetto, aspetto le osservazioni della community di Kublai

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Sono in viaggio, ma quando torno ti leggerò. Intanto complimenti.

    • Autore
      Articolo
    • Segnalo anche questa pagina: RG STAFF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Mi sembra buona la bozza Enrico. Tra i servizi premium potreste offrire consulenza “low cost” per la realizzazione di punti di presenza web (con software open source) e per progetti di comunicazione online destinati ai piccoli produttori, alle associazioni, agli enti che ancora non utilizzano al meglio il web.

    • Autore
      Articolo
    • Questa potrebbe essere una buona idea… senz’altro da sviluppare :-)

    • Autore
      Articolo
    • Segnalo: LOGO PARTECIPATO: decidiamo insieme il nuovo logo di Reti Glocali

      p.s.: grazie ad Anna Venegoni per il prezioso contributo :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Carino! Ma Anna è una grafica?

    • Autore
      Articolo
    • Anche :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Bello! Quante doti ha Anna…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      il design del logo mi piace, il carattere scelto no… si usava un po’ di anni fa…

    • Autore
      Articolo
    • Nicola, che ne dici di fare come Alberto e scrivere la tua opinione direttamente su RG? :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Ciao Enrico.
      Ho letto con attenzione il documento di progetto versione ed ho delle considerazioni ed alcuni chiarimenti da porti.
      - Nell’introduzione al progetto sottolinerei ulteriormente, anzi evidenzierei in maniera netta le peculiarità del tuo progetto, specificando nell’ordine:
      1. Il concetto di glocalizzazione applicato su un Social Network
      2. La natura etica delle imprese che si associano alla piattaforma
      3. Il fine specifico dell’iniziativa.
      In particolare quest’ultimo punto, rileggendo più volte tutto il documento, è descritto in termini un po’ vaghi e non esplicitato in forma chiara. Quando dici che “In sostanza Reti Glocali nasce per favorire la creazione di un sistema aperto che produce effetti positivi sui soggetti che ne fanno parte”, gli effetti positivi non sono descritti con sufficiente chiarezza, ovvero non basta dire che appartenere ad un dato Network favorisce gli iscritti, dovrebbe essere anche chiaro come li favorisce.
      - Riguardo alle attività della di RG, sarebbe meglio specificare per alcune attività le modalità di realizzazione: Se dici che il giornale di RG sarà distribuito in PDF e in forma cartacea, dovresti specificare dove l’uno e dove l’altro e come intendi pianificarne la diffusione. Oltretutto armonizza le dichiarazioni con quanto indicato successivamente. Nella sezione “Servizi erogati dal Network” non si fa menzione della distribuzione cartacea di RGL.
      - Riguardo ai fabbisogni, io credo che sarebbe meglio distinguere tra bisogni “fissi” ed “occasionali”,
      - In merito all’elenco delle persone/istituzioni/associazioni che potrebbero sostenere il tuyo progetto, sarebbe interessante che inserissi il nome di qualche associazione o ente. Magari chi legge ha dei contatti e potrebbe metterti in contatto con l’ente con cui desideri comunicare.
      - Features Premium. Visto che sono servizi (immagino) a pagamento dovresti definirle con maggior dettaglio, indicando costi connessi alle varie attività e una descrizione che ne spieghi anche i vantaggi
      - In relazione alla proprietà intellettuale del materiale inserito su GL, di chi è la responsabilità di quanto pubblicato sui blog? Sei in grado di effettuare un controllo sulla coerenza del materiale pubblicato sui blog con lo spirito di Reti Glocali?
      Che sia ben chiaro che siete sul territorio, che ne fate parte e che tenete allo sviluppo (etico) del territorio stesso.
      - Per quanto riguarda le potenzialità della piattaforma Web, al punto 7 di pagina 8, il concetto che non è chiaro. Quando parli di strumenti avanzati da fornire sai già a cosa pensi o stai genericamente promettendo delle funzionalità che non hai ancora concepito? Andrebbe specificato.
      - Nel paragrafo “Perchè Reti Glocali potrebbe funzionare”, intanto leverei il “potrebbe funzionare” sostituendolo con “funzionerà”.
      - Poi riguardo il punto 1, sembra più un fine che un fattore di “funzionamento. l’interazione di cui parli è un obiettivo di scopo, una aspettativa non ancora suffragata da fatti.
      - Riguardo ai Ruoli dei soggetti coinvolti, mi piacerebbe qualche parola in più sia sul promotore Enrico Alletto (chi è, che vuole) che sulla Cooperativa Imperiese Nuovo Ecosistema, che sembra essere il partner forte che può dare sostegno economico all’iniziativa. Farei poi un piccolo distinguo. Kublai, per esempio, ha un ruolo solo nella fase di start up.
      - Stima di raddoppio: Ce lo auguriamo tutti, ma sarebbe interessante capire su che base hai formulato questa stima.
      - Conclusioni. Mi sembra che il punto 3 sia prioritario rispetto a tutti gli altri: Metterei quindi al primo posto il punto 3. Penso che solo se l’idea ha suscitato interesse è in grado di sostenersi economicamente e quindi di uscire dalla fase di sperimentazione e sostenere un assetto permanente.
      - Prima delle conclusioni, comunque, sarebbe utile avere un quadro della tempistica di realizzazione.
      Sono a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento in emrito

    • Autore
      Articolo
    • Federico, intanto ti ringrazio per le tue osservazioni puntuali… solo due cose:

      1) Sarebbe stato più facile per me se queste osservazioni fossero state poste prima :-)
      2) Rilevo che forse non sei proprio aggiornatissimo sul progetto … con Cristina stiamo organizzando un HP a cui mi farebbe piacere che intervenissi anche tu

      Rispondo al volo a questo:

      - In relazione alla proprietà intellettuale del materiale inserito su GL, di chi è la responsabilità di quanto pubblicato sui blog?
      Dei blogger (è specificato al momento dell’attivazione del blog)

      Sei in grado di effettuare un controllo sulla coerenza del materiale pubblicato sui blog con lo spirito di Reti Glocali?
      Direi proprio di si, lo faccio (quasi) quotidianamente :-)

      Al resto delle osservazioni darò risposta con la terza e (spero) definitiva versione del documento progettuale

      Grazie ancora :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Enrico,
      mi scuso a nome di Kublai per il ritardo nelle osservazioni anche se personalmente il coaching su RG mi è stato assegnato da un paio di giorni.
      Riguardo al grado di aggiornamento sul progetto, io mi sono attenuto all’ultimo documento di progetto che ho trovato sulla pagina del progetto, ma comunque Cristina mi ha tenuto informato su tutto, compreso l’opportunità dell’help desk per mercoledi al quale ovviamente parteciperò.
      Riguardo alle prime risposte che mi hai dato, mi chiedevo se trasferire i testi da un blog personale ad un giornale ne trasferisse in qualche modo anche la responsabilità sul responsabile (perdona il gioco di parole)della pubblicazione.
      Riguardo alla coerenza, ero certo che tu verificassi costantemente il materiale, ma io crredo che sarebbe utilissimo se da qualche parte inserissi delle “linee guida” da rispettare per chi dovessi accingersi a scrivere su RG o, quanto meno, per diradare i tuoi controlli. Capisco che sei in una delle regioni più belle d’Italia, ma andrai pure in vacanza, ogni tanto, no?
      Attendo la nuova versione del documento progettuale.
      A presto

    • Autore
      Articolo
    • crredo che sarebbe utilissimo se da qualche parte inserissi delle “linee guida” da rispettare per chi dovessi accingersi a scrivere su RG o, quanto meno, per diradare i tuoi controlli

      Al momento il sito e’ “giu” per un upgrade, quindi non te le posso indicare, ma le linee guida ci sono :-)

      Per il resto: no problem !!! A presto :-)

      p.s.: su questo: il coaching su RG mi è stato assegnato da un paio di giorni.. Mi scuso io, non sapevo di queste assegnazioni “specifiche” pensavo che il team supportasse a rotazione :-)

    • Autore
      Articolo
    • Ecco il link a i Termini di utilizzo

    • Autore
      Articolo
    • @ Tito e Federico

      Riguardo a questa parte del progetto (emersa durante l’ HD)

      Ruoli dei soggetti coinvolti

      Nuovo Ecosistema: finanziamento dell’hardware necessario allo start-up del Social Network sul web, promozione del progetto attraverso la propria rete di contatti

      Kublai: coaching progettuale, utilizzo dello spazio virtuale Il Porto dei Creativi per incontri virtuali tra i membri della community di Reti Glocali, punto di riferimento per esprimere idee, critiche, suggerimenti, proposte e quant’altro finalizzate al miglioramento del documento progettuale

      Coordinamento del Progetto: svolge un ruolo operativo all’interno del Social Network, cura il blog ufficiale, si occupa ti mantenere coerenza tra i soggetti coinvolti ed il documento progettuale, presenta il progetto sul territorio, partecipa ad incontri formali ed informali, segue nuove implementazioni degli strumenti web, interagisce con gli utenti sia online che offline, lavora a stretto contatto con lo staff di Reti Glocali

      Community staff: è un gruppo eterogeneo e trasversale di utenti volontari (professionisti, neolaureati, cittadini attivi, membri di enti/assocazioni, ecc.) che offre un contributo, nella misura ritenuta più opportuna, alle attività centrali e/o collaterali di Reti Glocali in cambio di visibilità sul Network Ligure

      Network community: sono gli utenti iscritti. Curano blog, condividono idee con altri utenti, segnalano buone pratiche e/o notizie utili, promuovono attività, interagiscono con lo staff, suggeriscono miglioramenti, propongono e organizzano iniziative sul territorio portando valore per se, per le proprie iniziative e per tutta la community

      Soggetti esterni: sono enti locali, università, associazioni, professionisti, esponenti della politica, della società e della cultura che pur non partecipando attivamente al Network condividono gli obiettivi del progetto e lo sostengono sia economicamente, sia operativamente partecipando o fornendo supporto ad eventi collaterali

      Probabilmente può essere rimosso dal progetto principale e magari essere inserito come allegato/approfondimento

      Nella mia intenzione questa parte è stata inserita per rendere il più possibile chiaro a chi “entra in contatto” per la prima volta con il progetto su: chi fà cosa

      Riguardo alla presenza di Kublai io l’ho pensata cosi: RG si rivolge a soggetti di vari settori sul territorio ligure, per rendere il più possibile trasparente il modo in cui il progetto traccia il proprio percorso si è scelto Kublai che appunto svolge un di coaching progettuale, utilizzo dello spazio virtuale Il Porto dei Creativi per incontri virtuali tra i membri della community di Reti Glocali, punto di riferimento per esprimere idee, critiche, suggerimenti, proposte e quant’altro finalizzate al miglioramento del documento progettuale

      Dal punto di vista degli utenti di RG, la presenza sul Social Network di Kublai dovrebbe essere percepito ANCHE come un impegno di trasparenza da parte del progetto… non sò se sono riuscito a spiegarmi ? :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.