TERZA BOZZA DEL DOCUMENTO DI PROGETTO – RELEASE CANDIDATE

Torna a tutte le discussioni
  • TERZA BOZZA DEL DOCUMENTO DI PROGETTO – RELEASE CANDIDATE
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Puntuale come da Road Map questa bozza tiene conto:

      1) Le indicazioni di Kublai su come scrivere un documento di progetto
      2) Il documento di progetto di Critical City
      3) L’osservazione di Tito sul Chi siete?
      4) Osservazioni varie sul contenuto del documento precedente
      5) Ultimi eventi che hanno riguardato Reti Glocali

      Nota 1: i suggerimenti di Walter non sono stati inseriti esplicitamente nel progetto, ma sono stati presi in considerazione

      Nota 2: L’idea è quella di recepire critiche e suggerimenti per tutta la prossima settimana, elaborarli e produrre una versione finale il prima possibile in modo tale che il documento possa passare alla definitiva rivisitazione grafica

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Mancano ancora due allegati …

    • Autore
      Articolo
    • Per far coincidere impegni vari anche offline entro questa settimana vorrei consegnare il progetto ad Anna per la definitiva “rivisitazione” grafica… so che siete tutti impegnati, ma come Kublai staff riuscite a darmi qualche feedback entro questo periodo di tempo? Ovviamente se ritenete che sia il caso :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Domani mi leggo tutto Enrico.
      Sono certo che hai fatto un grande lavoro

    • Autore
      Articolo
    • sono molto d’accordo che le persone non hanno consapevolezza delle possibilità che può offrire il 2 .0 in termini di posizionamento e strumento di strategia.
      ho un amore per la parola Glocale e sono contenta per questo che tu mi abbia invitato a contribuire a questo progetto.
      suona bene democrazie partecipata e per questo ti invito a vedere come funziona http://www.40xcatania.ning.com e ti posso dare delle indicazioni delle chiavi di lettura della democrazie partecipata.
      è un buono strumento per mettere in primo piano temi che sono molto importanti.
      complimenti.
      chiara la comunicazione e chiaro il vostro progetto, forse andrebbe ancora meglio il vostro core business.

    • Autore
      Articolo
    • Ok, grazie Federico

    • Autore
      Articolo
    • Grazie del commento Floriana … ho visitato il tuo link, devo dire che conoscevo gia’ il 40xvenezia, suppongo che siati affini? :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Enrico, di seguito le mie (poche) considerazioni.
      Considerato quanto sono rompipalle, consideralo un successo!!!

      QUADRO LOGICO
      Se la colonna “condizioni esterne” non contiene dati, tanto vale non metterla.
      Aumento degli utenti di RG: L’indicatore è il numero di iscrizioni, non gli accessi (a meno che non siano accessi unici) Il numero di blog aperti è complementare ed è utile se rapportato al numero di iscritti alla piattaforma.
      Attività: Se l’azione è “sensibilizzare” allora l’indicatore è il numero di interventi ovvero “l’azione svolta dallo staff durante occasioni di dibattito, seminari e workshop a cui avranno modo di presenziare” e la verifica la ottieni incrociando il numero di interventi con le iscrizioni provenienti dagli intervenuti agli incontri ai quali lo staff ha presenziato
      PIANO STRATEGICO
      Non sono persuaso che il documento delinei una strategia. Mi sembra più un piano di sviluppo o, meglio ancora, una mappatura degli obiettivi e delle attività connesse. Convincimi del contrario
      MAPPA DEGLI STAKEHOLDERS
      Ok, anche se (ma sono un ignorante in materia) non sono sicurissimo se i clienti, intesi come utenti a pagamento, possano tecnicamente essere considerati “stakeholders” ma, ripeto, sono ignorante nello specifico argomento.
      SWOTEMATRIX
      La matrice è corretta anche se rafforzerei il riquadro Minacce/debolezze nei riguardi della P.A.
      DOCUMENTO PROGETTUALE
      “Dopo circa sei mesi di test… …entra in Reti Glocali Danilo Castagnetti, agente di sviluppo locale, che con le sue competenze aggiunge una figura che fino a quel momento mancava al progetto” Ovvero? Specifica, se con Danilo c’è stato il salto di qualità

      Nel complesso il documento progettuale mi sembra buono ed equilibrato, maturato e perfezionato rispetto alla versione precedente. Purtroppo hai tolto le osservazioni sulla bozza precedente e non ho potuto fare un confronto tra i due documenti e verificare questa versione con la lista di considerazioni che avevo postato. Attento agli errori di ortografia, ne ho visti parecchi

    • Autore
      Articolo
    • Iniziamo dalla fine: la bozza precedente e’ qui con tutte le considerazioni fatte (anche da te)

      Riguardo al piano strategico, credo che data la complessita’ del progetto di piu’ non si possa fare senza rischiare di incappare in “parole al vento” …

      Sul resto ci ragiono sopra e dove opportuno correggo/integro

      Grazie 1000 :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Perdona Enrico, non ero proprio riuscito a trovare il precedente.

      Ok, ho letto e confermo che mi sembra che tu abbia riordinato tutto coerentemente. Si è un po’ persa la connotazione etica dell’iniziativa ma forse era nel tuo intento, chiariscimi.

      Hai ragione sul discorso del “piano strategico”, infatti mi il dubbio proprio perchè so quanto sia difficile restare in equilibrio tra strategia realizzabile e desideri.

      Enrico, ci siamo.

      Ah, ti ho aggiunto su Skype se hai bisogno di qualche scambio di vedute “volante”…

      A presto

    • Autore
      Articolo
    • Si è un po’ persa la connotazione etica dell’iniziativa ma forse era nel tuo intento, chiariscimi

      A me sembra di no. Cosa ho “cambiato” che ti ha portato a questa conclusione?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Niente in particolare.
      Forse ho esagerato, in realtà forse mi sarebbe piaciuto che avessi dato ancora maggior risalto a questo aspetto, tutto qui. Ma, credimi, è un’osservazione molto molto molto marginale Enrico.

    • Autore
      Articolo
    • ECCO LE CORREZIONI IN ALLEGATO CON I NOSTRI (MIEI E DI DANILO) COMMENTI DI SEGUITO

      QUADRO LOGICO OK MODIFICATO
      Se la colonna “condizioni esterne” non contiene dati, tanto vale non metterla. OK
      Aumento degli utenti di RG: L’indicatore è il numero di iscrizioni, non gli accessi (a meno che non siano accessi unici) Il numero di blog aperti è complementare ed è utile se rapportato al numero di iscritti alla piattaforma. OK
      Attività: Se l’azione è “sensibilizzare” allora l’indicatore è il numero di interventi ovvero “l’azione svolta dallo staff durante occasioni di dibattito, seminari e workshop a cui avranno modo di presenziare” e la verifica la ottieni incrociando il numero di interventi con le iscrizioni provenienti dagli intervenuti agli incontri ai quali lo staff ha presenziato NON SIAMO IN GRADO DI TENERE LA CONTABILITÀ’ DEGLI INTERVENTI ( IN QUESTA FASE BASSA PRIORITÀ )

      PIANO STRATEGICO
      Non sono persuaso che il documento delinei una strategia. Mi sembra più un piano di sviluppo o, meglio ancora, una mappatura degli obiettivi e delle attività connesse. Convincimi del contrario. ATTUALMENTE QUESTA È LA STRATEGIA DI SVILUPPO RITENUTA DA NOI PIÙ REALISTICA

      MAPPA DEGLI STAKEHOLDERS
      Ok, anche se (ma sono un ignorante in materia) non sono sicurissimo se i clienti, intesi come utenti a pagamento, possano tecnicamente essere considerati “stakeholders” ma, ripeto, sono ignorante nello specifico argomento. NELL’ULTIMA VERSIONE DEL DOCUMENTO NON SI PARLA DI CLIENTI

      SWOTEMATRIX
      La matrice è corretta anche se rafforzerei il riquadro Minacce/debolezze nei riguardi della P.A. NON SIAMO IN GRADO DI MAPPARE LE Minacce/debolezze RISPETTO AL PROGETTO IN QUESTA FASE NON AVENDO SOTTO MANO ALTRI TERMINI DI PARAGONE/RAFFRONTO

      DOCUMENTO PROGETTUALE
      “Dopo circa sei mesi di test… …entra in Reti Glocali Danilo Castagnetti, agente di sviluppo locale, che con le sue competenze aggiunge una figura che fino a quel momento mancava al progetto” Ovvero? Specifica, se con Danilo c’è stato il salto di qualità
      HO TAGLIATO UN PEZZO ED AGGIUNTO QUALCOSINA: (GRUPPO DI LAVORO E PARTNER)

      Grazie a Federico per le osservazioni ed a Danilo per i tempestivi suggerimenti :-)

    • Autore
      Articolo
    • Ok… se non ci saranno altre osservazioni entro domani sera, lunedì (come da Road Map :-) ) il documento di progetto passa al restyling grafico :-)

    • Autore
      Articolo
    • In questi giorni ho pensato e ripensato alla terza bozza e credo di poter dire che questa volta ci siamo !!!

      Non lo modificherei più …

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Enrico, sono appena entrato in Reti Glocali leggendomi l’ultima versione del documento e il ppt con il punto della situazione.

      1. In generale secondo me sarebbe importante rendere subito chiaro cosa si fa su RetiGlocali. Leggendo il documento fino a pag 7 non mi era chiarissimo. “Condividere buone pratiche e idee per la sostenibilità” per me è un po’ troppo vago (ma magari sbaglio). Poi a pag 7 – nella sezione di come funziona la piattaforma – mi è sembrato di capire che i progetti sono il cuore di RetiGlocali. E’ così?
      In questo caso proverei ad esplicarlo meglio fin dall’inizio. Qualcosa tipo “RetiGlocali è una piattaforma di progettazione sociale condivisa rivolta al territorio ligure e focalizzata sul tema degli stili di vita sostenibili”.

      2. una piccola svista: nel business plan i conti non tornano dato che la somma delle entrate del primo anno è di 2000 non 2500.

      3. domanda: girando su retiglocali mi è sembrato che le funzionalità tecniche siano simili a quelle di un ning. Come mai questa scelta? Te lo chiedo anche perchè guardando le voci di costo server e sviluppo SW hanno un peso importante (rispettivamente il 30% il primo anno e 50% il secondo) e con un ning si potrebbero ridurre pesantemente.

      Augusto

    • Autore
      Articolo
    • Dunque:

      1) Il .ppt vuole essere un resoconto agli utenti che si và ad integrare con questa documentazione

      2) Correggiamo, grazie :-)

      3) La scelta della piattaforma è stata valutata tenendo conto degli strumenti open source disponibili e dei servizi online. Per adesso sono simili (anche se sulla gestione dei blog wordpress è il più forte), ma nell’arco dei prossimi due anni del progetto sono previste personalizzazioni sulla base delle esigenze della comunità sia tecniche che grafiche che un Ning non permette. :-)

      p.s.: grazie del commento :-)

    • Autore
      Articolo
    • Ecco il documento rivisitato graficamente da Anna :-)

      A questo punto considererei il documento di progetto di Reti Glocali consegnato a Kublai, che ne dite?

    • Autore
      Articolo
    • Ecco la versione del documento di progetto “sfogliabile” direttamente online

      Documento progettuale

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Ok, la versione grafica mi convince al 99%. Ho solo dei dubbi sul verdino che mi sembra un po’ pallidino e (forse) poco leggibile. Ma io sono anziano e potrebbe essere solo un mio problema strutturale :D

    • Autore
      Articolo
    • Anche io ho avuto lo stesso dubbio, ma a questo punto lascio il 99% sperando che porti bene :-)

      Colgo l’occasione per ringraziare l’artefice della grafica: Anna Venegoni anche lei attiva su Kublai con un progetto secondo me molto brillante: Porto qui

    • Autore
      Articolo
    • Che bello che una kublaiana progettista aiuti nel layout di un altro progetto!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.