• Montserrat ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 22/10/2010

    Hola Alberto!
    E’ stato un piacere averti conosciuto l’altra sera.
    Hai ragione su quello che dici del titolo. Ma la mia intenzione non era quella di ricordare il libro di Calvino, questo mi avrebbe condizionato troppo. Quando pensavo al titolo volevo che trasmettessi quel momento magico dell’inizio d’una storia. Un giorno mentre leggevo Se una notte… mi sono ressa conto che anche Calvino aveva fatto questa scelta nel titolo. Il titolo era proprio l’inizio della storia. E anche mi ressi conto che il mio evento trascorre in una sera. “Se una notte” era quello che stavo cercando.
    E dopo a me Calvino mi porta fortuna. Vedo che anche a voi.
    Spero ci rivedremo presto,

    Montse

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 19/10/2010

    A proposito Walter, mi sono ricordato che l’argomento della stimolazione multidimensionale viene trattato in questo libro: “Tutto cio’ che fa male ti fa bene” ( Titolo Originale: Everything bad is Good for You ). Con un titolo del genere non poteva che partire la sfida: “Non riuscirai mai a dimostrare una cosa del genere” pensavo, cosi l’ho letto e dopo una trentina di pagine mi sono arreso, sconfitto ma felice.

    Grazie ed a piu’ tardi

    LMF

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 18/10/2010

    Ciao Mr Volare, non finisci mai di stupire!!

    Bye

    LMF

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 18/10/2010

    Ciao Walter, ti aggiungo che Steven Johnson ha tenuto lezioni all’Universita’ di New York ed e’ presente su twitter, uno dei suoi libri e’ “La nuova scienza dei sistemi emergenti” ( titolo originale: Emergence ).

    Vai cosi che sei Grande!!

    Bye

    LMF

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 17/10/2010

    Grazie dei riferimenti bibliografici Luca leggerò a breve qualcuno dei libri di Steven Berlin Johnson …così mi fa riaumentare l’autostima di quando leggo e scrivo eheheh :-)

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 16/10/2010

    Alla seconda lettura ho visto la citazione di Calvino. Ma allora perché non usare il titolo completo, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”? Nonostante io sia un calviniano di ferrro non l’avevo riconosciuto, e se non lo riconosco io vuol dire che è probabile che sia un po’ troppo nascosto.

    (Tanto per dire, ti so citare a memoria almeno i primi quattro titoli che compongono il metaromanzo di Calvino: Se una notte d’inverno un viaggiatore, fuori dall’abitato di Malbork, sporgendosi dalla costa scoscesa senza temere il vento e la vertigine… gli altri dovrei andarmeli a rivedere.)

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 11/10/2010

    Caro Walter non sei indisciplinato ne’ irrecuperabile, ma tremendamente avanti!!
    La lettura “Bidimensionale” classica sta cedendo piano piano il passo
    ad una stimolazione Multidimensionale: questo non puo’ che renderci piu’ intelligenti, come sostiene anche lo studioso Steven Berlin Johnson in uno dei suoi libri.
    Ma la lettura classica conserva sempre il suo fascino e la sua utilita’, ed e’ accessibile a tutti.
    Grazie anche a Montse’ che ha aperto questa discussione.

    Bye

    LMF

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 8/10/2010

    Spesso mi capita di leggere a mente e velocemente diversi testi, email, ebook, in pochi secondi magari visualizzo una pagina e spesso compio degli errori di interpretazione, ….alcuni fortunati che generano magari per caso nuove idee da errate interpretazioni ed altri un pò surreali e comici come ad esempio segnare male un appuntamento per errata interpretazione.

    Sono un pò dislessico, che unito alla velocità di lettura e pensiero e al multitasking crea a volte questi piacevoli o spiacevoli inconvenienti.

    Però penso che anche questo sia un modo di amare la lettura, forse stanno nascendo nuove tecniche, nuove modalità, nuove dimensioni della lettura, più simili a come lo spider di google ricerca le informazioni che non alla pur sempre bellissima lettura tradizionale che poi ha la capacità di reinventarsi sempre.

    Un esempio al volo di quanto dicevo sullo spider di google…mi piacerebbe poter cercare una determinata semplice frase, o dei concetti, o delle stesse situazioni descrittive, realizzate da scrittori diversi avere una sorta di libreria semantica e concettuale.

    sono proprio indisciplinato e irrecuperabile come lettore? :-)
    o forse soltanto un pò blasfemo :-)

  • Montserrat ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Se una notteSe una notte il 8/10/2010

    E’ molto giusto quello che dici dell’amore che abbiamo per Barcellona. Da quando sei bambino ti trasmettono questo amore. Quando sono arrivata a Milano non potevo capire che la gente ne parlassi male della sua città. Il mio progetto è anche una atto d’amore per Milano. Sono molto territoriale, adesso tutto il mio entusiasmo è anche per questa terra che avete costruito, Kublai.

  • Vedi altro