Documento di progetto 1.0

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  • Documento di progetto 1.0
  • Iniziato da Augusto aka Phishman Avatar di Augusto

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    • Vi mandiamo la nuova versione del documento di progetto in cui abbiamo modificato i tempi, sistematizzato le fasi e accolto molti dei contributi che ci avete dato nei giorni scorsi.

      Come sempre qualunque tipo di feedback è il benvenuto :)

      Augusto

      Allegati:
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    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Prima delle ferie volevo fare un riassunto dei contribui giunti al progetto dalla prima fase di discussione su kbl.
      Questo perchè
      a) è un lavoro di sintesi che abbiamo fatto per studiare il documento di progetto 1.0
      b) può essere utile a chi vuol entrare nella discussione in qualsiasi momento.

      L’oggetto della progettazione lo leggete qui nella home del progetto.

      I contributi non sono in ordine cronologico, ma ho cercato di riassumerli per aree tematiche:

      da Dani
      dividere il progetto in tre fasi
      A/Analisi:
      -relazione luoghi+persone / mappa del degrado e dell’insicurezza / loro esperienza confrontata con la Sesto reale
      - confronto tra esperti e ragazzi, passeggiate itineranti
      - esperienze dei luoghi e racconto di questa esperienza / missioni tipo CC / concorsi fotografici

      B/Progetti ed idee
      - individuazione dell’area (dismessa, parco)
      - definizione della modalità d’intervento (concorsi d’idee / azioni fisiche)

      C/Realizzazione
      - Azione collettiva in gruppi
      - Mostra itinerante (riqualificazione diffusa)
      - Racconto (rivista o libro)
      - Bando comunale con le tematiche espresse dai ragazzi

      il gioco di attivazione (fase 1)

      da Walter G.
      - raccontare il passato, le industrie e soprattutto i sogni

      da Nicola S.
      - prevedere una ricognizione sulle negatività, propedeutica alla proposizione di soluzioni

      da Gerardo deL.
      - inserire altre dimensioni della città come: la città del Divertimento, della Cultura, del Commercio, della Mobilità, Futura
      - inserire momenti offline come: passeggiate di quartiere / visite ai luoghi con esperti


      il workshop (fase 2)

      da Federico V.
      - offline: ragazzi decidono i punti chiave della progettazione, affiancati da un esperto
      - online/offline: progettano ciò di cui hanno discusso. Utilizzo dei materiali di recupero che trovano nelle aree analizzate.

      da Walter G.
      - testare metodologie tipiche dei giochi di simulazione come SimCity

      da Ilaria V.
      - banca dati dei racconti emersi così da avere un background comue da cui partire nella fase di progettazione

      da Gerardo deL.
      - incrocio e sovrapposizione di attività online/offline (perchè per i progetti ci vuole tempo!)

      sulla bozza di documento

      da Dani
      - missioni troppo buoniste, il trasgressivo ha più appeal, specie sui ragazzi più creativi
      - no all’uso del cellulare durante la fase di gioco

      sul thread relativo al Work(Play)shop

      da Alberto C.
      - spingere ancora di più sulla modalità del Playshop, caratterizzandolo fortemente nei suoi aspetti di gioco: squadre / colori / tempi / gong etc…

      Ovviamente grazie mille per tutti i vostri contributi,
      ci hanno aiutato molto nella redazione del primo documento di progetto che trovate allegato.
      Aspettiamo feedback, a cui risponderemo a partire dal 24 agosto (ebbene sì, ferie!)
      Oppure ne parliamo di persona al LFF dal 10 al 14 agosto,
      a presto!
      Matteo e Augusto

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    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Augusto

      ho guardato il documento di progetto che mi sembra abbia una buona impostazione.

      Mi pare, però, che manchi un capitolo dedicato all’organizzazione e alla gestione del progetto.

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