• Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SOLIDOSOLIDO il 26/6/2014

    Ciao, ilio. Come procede?Mi spiace che non ci siamo conosciuti in Sicilia, dove non sono venuta. Sono sicura ci saranno occasioni :)mi sono permessa, nel frattempo, di iinserire i tuoi due documenti nello spazio della descrizione. In alto. In questo modo li abbiamo in vista e non si perdono nei commenti!

  • ilio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SOLIDOSOLIDO il 17/5/2014

    Ciao Alessia,
    Mi farebbe molto piacere, devo solo capire come organizzarmi.  Se mi lasci un tuo riferimento telefonico ci sentiamo e mi racconti come funziona la vostra iniziativa.
    Allora aspetto tue notizie grazie e a presto
    Ilio
    Intanto ti lascio il mio tel. 3284273449
     

  • Alessia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SOLIDOSOLIDO il 17/5/2014

    ciao Ilio! cosa fai il 6 e il7 giugno? :) vorremmo invitarti a partecipare alla Kublai in campo in Sicilia, in particolare come relatore di una delle small talk sull’economia collaborativa che da programma sarà il 7 giugno. Che ne dici?

  • ilio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SOLIDOSOLIDO il 7/5/2014

    Grazie, nel caso aveste bisogno di mettervi in contatto con me via skype mi trovate come “iliozac”
    a presto

  • Paola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SOLIDOSOLIDO il 7/5/2014

    Oggi abbiamo una riunione su skype con i ragazzi siciliani.Gliene parlo.

  • ilio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SOLIDOSOLIDO il 6/5/2014

    rettifico… gli Stati Generali sono stati a settembre :-)
    Ho visto nel programma che si parlerà di Sicanex che, come il Piemex è collegato al Sardex. Sarebbe interessante provare a valutare una possibilità di interazione con i loro sistemi che, per quanto validi, soffrono ancora di alcune limitazioni di territorialità. Non so se può essere utile la nostra esperienza “sul campo” come Etinomia, in ogni caso invio qualche link di approfondimento:
    http://www.ilcambiamento.it/crisi/alternative_movimento_val_susa_stati_generali_lavoro.html
    http://www.recommon.org/recommon-stories-3-ottobre-2013-stati-generali-del-lavoro-in-valsusa/
    a presto, Ilio

  • ilio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SOLIDOSOLIDO il 6/5/2014

    Molto interessante, quì in Val Susa, nel novembre scorso, abbiamo organizzato gli Stati Generali del Lavoro (SGL) e io ho curato il tavolo tematico sulla finanza alternativa a cui hanno partecipato Banca Etica, Arcipelago Scec, Banca JAK italia, Davide Bono (consigliere regionale M5S Piemonte) e Francesco Bernabei che sta portando avanti un progetto di moneta pubblica, Valentino de Santis che sta collaborando con la provincia di Ragusa ed altri partecipanti da altre parti d’italia tra cui anche una ragazza spagnola esperta nell’animare progetti di microfinanza di comunità… molto interessanti ! 
    Comicio a condividere la descrizione del progetto della rete del SOLIDO e il documento riassuntivo della proposta operativa maturata in occasione degli SGL
    Solido%201_1.pdf
    Progetto%20monetario%20Val%20Susa%201_0b.pdf
    forse c’è anche un modo per caricarli nella pagina del progetto ma non ho ancora approfondito lo strumento :-)
    ciao, ilio

  • Paola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SOLIDOSOLIDO il 6/5/2014

    Bene Ilio. Noi siamo qui. Aspettiamo i tuoi documenti, ma sopratutto di capire come ti si puo’ aiutare a far crescere la tua idea. Il tema della moneta complementare probabilmente lo affronteremo anche nella Kublai in Campo che realizzeremo a giugno in Sicilia. http://www.progettokublai.net/2014/03/17/kublai-in-campo-e-share-sicily-il-progetto-che-si-aggiudica-la-call-siciliana/ E di cui vi dettaglieremo a breve sul blog. A presto allora.

  • ilio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SOLIDOSOLIDO il 5/5/2014

    Grazie Paola… sono finito in questa comunità assolutamente “per caso” e quindi sono propenso a pensare che sia un fattore assolutamente positivo.
    Non garantisco la mia presenza costante e la rapidità di risposta perchè come molti altri valsusini, soprattutto Notav, sono impegnato su molti fronti (non ultimo quello associativo con Etinomia) ma il progetto del SOLIDO mi appassiona molto e spero che Kublay possa essere un buon terreno di confronto e di diffusione.
    Si tratta di una proposta di circuito monetario alternativo/complenentare al denaro (inteso come euro) che ha lo scopo di creare una alternativa pratica e realistica alla carenza di liquidità, riconoscendo un valore economico ad alcune attività che normalmente non sono remunerate con denaro.
    Una tra tutte il volontariato, ma anche la donazione e il prestito sociale (microfinanza di comunità) o la fornitura di servizi e prodotti di prima necessità a prezzi scontati.
    A breve condividerò qualche documento descrittivo del progetto, chi è interessato può comunque contattarmi direttamente
    a presto. Ilio

  • Vedi altro