• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Spazio Sociale - CASASpazio Sociale – CASA il 22/4/2011

    Grazie Emanuele per la tua disponibilità.
     
    Antonio, ma hai pensato ad una formula mista per l’evento? Un po’ di momenti istituzionali, un po’ di momenti organizzati dal basso?
     
    La cosa importante è avere a disposizione un canale di comunicazione con la “base” di cui parli…. lo avete?
    Perché non iniziate a lanciare qualche messaggio per vedere come viene raccolto?

  • Emanuele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Spazio Sociale - CASASpazio Sociale – CASA il 22/4/2011

    Entro nel gruppo ed intendo offire il mio contributo ad Antonio Cocco per la realizzazione dell’evento di cui parlava
     

  • Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Spazio Sociale - CASASpazio Sociale – CASA il 12/4/2011

    Cerco di essere più preciso.
    L’evento da realizzare si muove all’interno di un progetto denominato CASA, all’interno del quale abbiamo sviluppato una piattaforma (web tv) denominata spazio sociale, se andate su http://www.spaziosociale.it  si comprende intuitivamente cosa stiamo facendo.
     
    Ora dobbiamo realizzare un evento di chiusura del progetto, certo è che non ci interessa metter su il solito incontro, in cui diciamo: che siamo bravi, che abbiamo fatto, detto e realizzato (a prescindere dal crederlo o meno ovviamente), condito con una spruzzata di politici o sindacati ecc…
     
    Quindi, avendo letto diverse cose, l’idea sarebbe di realizzare, una conferenza dove sono presenti i decisori politici, ecc.. ma dandogli un ruolo attivo di discussione o meglio di ragionamento con chi a quei servizi che noi programmiamo si rivolge, volendo fare affiorare la “pancia” del sistema, possibilmente arrivando agli utenti.
     
    L’obiettivo da raggiungere?
    Ci piacerebbe arrivare ad un report che partendo dai problemi rilevati, ci aiutasse a definire una serie si obiettivi, di azioni da chiedere per migliorare l’attuale sistema delle politiche sociali.
    Ovviamente saremmo soddisfatti, seppur non completamente, anche solo se riuscissimo a costruire un albero dei problemi… visti dalla base!
    In questo ultimo caso da utilizzare quale base di analisi e realizzazione di un successivo documento propositivo.
     
    Ora organizzare l’evento non lo vedo complesso, abbiamo gestito tavoli di concertazione di diverso tipo, però arrivare al risultato che desideriamo, utilizzando sistemi di partecipazione reali, che non mirino ad avere solo l’approvazione dei partecipanti, ma vogliono la loro vera interazione, sinceramente lo vedo complesso!
    

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Spazio Sociale - CASASpazio Sociale – CASA il 12/4/2011

    Ciao Antonio, grazie per aver inserito la tua idea.
     
    Da quello che mi pare di aver capito, si tratterebbe di un evento, giusto?
     
    Bisognerebbe che ci aiutassi a capire i contorni di quello che vuoi fare perché parli di sistema multimediale e di barcamp mettendoli sullo stesso piano, quindi non capisco perfettamente.
     
    Senza dubbio, l’idea di coinvolgere anche altri attori nella discussione o nella rappresentazione dei fatti, mi sembra corretta, ma qual’è la finalità? Cioè, quale risultato vorresti raggiungere?

  • Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Spazio Sociale - CASASpazio Sociale – CASA il 12/4/2011

    Qualche notizia in più..
     
    Premessa
    Spazio sociale mira ha realizzare un sistema multimediale di informazione e accompagnamento dei cittadini nell’accesso ai servizi sociali.
    L’idea
    Realizzare una non conference sulle politiche sociali, finalizzata a comprendere lo stato di attuazione del nuovo sistema delle politiche sociali introdotto con la L. 328/2000, ascoltando e facendo parlare però non solo i soliti che le politiche le fanno ma tutti coloro che sull’argomento hanno qualcosa da dire o/e soprattutto reclamare.
    Come aiutarmi?
    Ho letto parecchio su non conference, bar camp ecc… ma non ne abbiamo mai realizzati, pertanto da come ho percepito kublai, sperò di riuscire ad avere consigli…
    Ritengo a breve di potervi aggiornare con altre notizie, anche perché il tempo stringe, unica cosa certa entro Giugno l’evento deve “avvenire”!