• Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SpesamiSpesami il 30/7/2010

    Ciao Clara, sarebbe un’ottima alternativa alla cena, tenendo presente la qualita’ e la comodita’, inoltre non ultima per importanzae l’occasione per mantenere rapporti e relazioni, oggi sempre piu’ difficili per problemi di tempo.
    Grazie ed a piu’ tardi
    LMF

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SpesamiSpesami il 29/7/2010

    ciao Clara
    scusa se ti rispondo solo ora… l’idea di offrire da mangiare direttamente sul posto con poi la possibilità di comprare mi sembra una buona idea. Certo che le complicazioni che porta con se non sono poche.
    Cucinare implica una cucina quindi spazio, norme da seguire, permessi, licenze, cuoco e aiuto cuoco, pulizie ecc…
    Però, per come stanno le cose adesso, potrebbe presto diventare la prima voce di entrate dell’operazione!!

  • Clara ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SpesamiSpesami il 4/7/2010

    grazie mille a tutti dei commenti/suggerimenti lasciati!!
    grazie paolo..e si lo conosciamo ed è interessante per noi, hai ragione..
    ora stiamo lavorando sulla fattibilità economica e sul dare un valore in più alla bancarella! oltre gli orari ( serali ), più vicini alle esigenze di tutti, che altro potrebbe offrire ai nostri utenti?? ci stiamo pensando…un’idea è quella di offrire agli utenti piatti cucinati con prodotti venduti dalle bancarelle stesse, diversi per ogni settimana (una settimana passato di verdure, un’altra verdure lesse o polpettone, ecc..). oppure renderla, con dei tavolini presenti negli stessi orari, un’alternativa per cenare cibo sano..che dite?ciaoooo :-)

  • Paolo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SpesamiSpesami il 30/6/2010

    Ciao, anche a me piace molto il progetto e credo che un’idea come questa a Milano possa interessare ed essere accattivante per grandi e piccini. Credo proprio che lo conosciate già, comunque all’interno di The Hub Islington è stato incubato Unpackaged, negozio che ha alcune caratteristiche molto simili al vostro progetto e che potrebbe essere interessante visitare.

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SpesamiSpesami il 25/6/2010

    Grazie Alberto, ora mi prendero’ una piccola pausa, faro’
    un giretto alle Mauritius. Saluti a Te ed a Tutta Kublai,
    ci vediamo tra una dozzina di giorni.
    LMF

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SpesamiSpesami il 24/6/2010

    Ehi, LMF. Non sei in ritardo: la Kublai Jam è finita, ma i progetti continuano. :-)

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SpesamiSpesami il 24/6/2010

    Buongiorno a tutti, ieri ho dovuto scappare per prendere mio figlio all’oratorio,
    volevo aggiungere un’ultima impressione anche se in ritardo.
    E’ vero quello che dicono Alberto e Nicola, la logistica di una distribuzione
    cosi capillare va pensata: la mia constatazione, dalla quale spero possa nascere un suggerimento e’ che tuttora qui, in pianura padana, ad un soffio dall’aeroporto della Malpensa ed a meno di 40 minuti da Milano, funzionano i mercati del fresco, ogni giorno c’e’ ne uno in un paesino diverso, a pochi chilometri uno dall’altro, che la distribuzione praticamente porta a porta ambulante con il vecchio camioncino e’ viva piu’ che mai ed i prodotti sono ottimi anche se un po’ cari e che la gente vuole il latte della mucca e va a prenderselo da solo, anche a 10 km di distanza.
    Riuscire a legare domanda ed offerta in modo adeguato puo’ ridurre i costi da una parte e rendere il prodotto concorrenziale rispetto alle grandi macchine
    della distribuzione organizzata , perche’ dall’altra sulla freschezza del prodotto gia’ si vince.
    Chiara e Clara, Complimenti per il vostro progetto e vi prego di continuare a pensarlo perche’ lo apprezzo molto.

    Buona Giornata a tutti Voi

    LMF

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SpesamiSpesami il 23/6/2010

    Chiara e Clara, arrivo ultimo ma arrivo. Vado giù piatto: l’impressione è che voi abbiate progettato il servizio molto dal lato della domanda. In effetti a me come consumatore piacerebbe tantissimo: risparmio di packaging, atmosfera familiare, negozi aperti a mezzanotte e spendo pure meno, un paradiso! Mi sembra che siate un po’ più indietro sull’analisi dell’offerta, cioè dei costi. I prodotti sfusi prevedono un minimo di logistica; il lavoro su turni costa molto. Avete fatto una botta di conti per valutarne la realizzabilità?

  • Chiara ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SpesamiSpesami il 23/6/2010

    prendo parola io! :-)
    Ciao Nicola..grazie dell’intervento!
    Per quanto riguarda i contenitori stiamo ragionando sulle diverse possibilità. Per ora nella grande distribuzione ci sono flaconi per i detersivi e per gli altri prodotti (pasta, cereali, legumi ecc) sacchettini non riutilizzabili. Nel nostro caso pensavamo di mettere sicuramente una linea di flaconi riutilizzabili per i prodotti liquidi. Riguardo agli altri prodotti si potrebbe pensare di creare anche per loro come dicevi una linea di contenitori..vaschette o sacchetti riutilizzabili? forse partire da casa con 20 vaschette è impegnativo…oppure niente vaschette e si utilizzano solo sacchetti biodegradabili…voi che dite?
    Per quanto riguarda frutta e verdura ci piaceva l’idea di avere prodotti freschi, locali, di stagione sotto casa anche di sera per andare incontro alle esigenze di chi torna a casa alle 20 dal lavoro…sma si occuperebbe di rifornirsi direttamente dai produttori (anche in mattinata) e poi la sera farebbe partire queste bancarelle ambulanti che seguono dei percorsi con “fermate” stabilite..
    che dite?

    appena riusciamo carichiamo la presentazione nell’area della descrizione, grazie del suggerimento! ;-)

  • Vedi altro