Autenticazione problematica

Torna a tutte le discussioni
  • Autenticazione problematica
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ho provato a registrarmi per fare un giro sul sito. Dopo la creazione dell’utente, mi arriva una mail che secondo me è poco comprensibile:

      Dovresti ora effettuare l’accesso su http://www.spotus.it/user usando i seguenti nome utente e password: nome utente: Alberto Cottica password: TmLxK4SYCZ
      Puoi autenticarti facendo clic su questo link o copiandolo nella barra degli indirizzi del tuo browser: http://www.spotus.it/user/reset/154/1276371886/2d1755376b020bc33894e528ae8b6e6d

      Questa autenticazione è valida una volta sola, non funzionerà più dopo che verrà utilizzata.

      Dopo l’autenticazione, sarai rediretto su http://www.spotus.it/user/154/edit per cambiare la tua password.

      Faccio il login come da primo paragrafo, ma non riesco a usare le funzionalità del sito, che continua a chiedermi di loggarmi. Mi riloggo, stessa cosa. Rileggo la mail, arrivo al secondo paragrafo: aha! Devo autenticarmi. Clicco. Spiacente, il link è scaduto. Mannaggia, sarà scaduto quando ho fatto il primo login invece di autenticarmi. Richiedo una nuova password. Arriva un altro link di autenticazione. Clicco. Accesso negato. Rinuncio.

      Federico, non è che si può semplificare un po’ sta roba? In genere quando ti registri O ti arriva una password modificabile per posta O un link di autenticazione. Tutte e due le cose sono una angheria inutile per l’utente e creano confusione. E guarda che io sono un utente più smaliziato della media.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Sì, hai ragione. Elimino i link inutili. Ora l’email è così:

      USERNAME, grazie per esserti registrato su !site.

      Puoi autenticarti facendo clic su questo link o copiandolo nella barra degli indirizzi del tuo browser: URL

      Questa autenticazione è valida una volta sola, non funzionerà più dopo che verrà utilizzata.

      Dopo l’autenticazione, potrai modificare la tua password all’interno del profilo.

      Lo staff di Spot Us Italia

      Grazie della segnalazione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Molto meglio. Adesso provo a ri-autenticarmi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Niente da fare, Federico. Mi arriva prima questo:

      Reset password
      Questo è un accesso valido una volta sola per Alberto Cottica e scadrà il Lun, 14/06/2010 – 08:51.

      Fai clic su questo pulsante per accedere al sito e cambiare la password.

      Questo login può essere usato solo una volta

      Clicco, e finisco su una pagina “Accesso negato”. :-(

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

      io ho provato. mi sono registrato e poi ho cambiato password..
      poi ho già fatto la mia prima promessa per l’inchiesta sulla scuola del nord est

      tutto liscio : )

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Grazie mille Giacomo!

      Naturalmente da “cittadino” puoi anche proporre un’inchiesta o un reportage, se sei a conoscenza di qualche fatto/misfatto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Ti ho inviato un’email con le credenziali d’accesso. Grazie per la pazienza.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.