• Ciao Libera
     
    tanti auguri per domani :-)
     
    qualche novità sul progetto?

  • Già dai tempi dei greci e dei latini, le 2-3 generazioni più avanti avevano l’abitudine di lamentarsi della pochezza delle generazioni nuove.
    La verità è che le generazioni nuove nascono già con elementi esperienziali che le generazioni che le hanno precedute non potevano avere, per cui dopo un periodo di apprendimento, tendono a raggiungerle e presto superarle, con nuove informazioni, nuove metodologie, nuove relazioni.
    Questo è avvenuto negli millenni, e lo vediamo anche ora, che avviene sempre più velocemente, nuove forme di apprendimento, di velocità, con la quale si afferra il senso della vita.
    Certamente le esperienze del passato vanno ascoltate, vanno comprese, ma con un’altra velocità che deve essere quella dei nostri tempi, per cui alla velocità della giostra ci deve essere l’accelerazione del parkour …la giostra contemporanea.

    E’ un processo di elaborazione, in cui bisogna afferrare il significato profondo, se questo viene fatto allora è avvenuta l’evoluzione, si è colto velocemente il significato del gesto, se invece è un copia e incolla, rischierebbe di essere una parodia kitsch dei tempi che furono.

    Gli intellettuali che parlano male degli adolescenti, prescindendo dal fatto che come in tutti i mammiferi evoluti i comportamenti li hanno appresi evidentemente da chi li ha preceduti, per cui chi accusa gli adolescenti dovrebbe avere l’umiltà di guardare se stesso e dove sta andando la società di cui egli ne è parte.
    Ma soprattutto ricorderei a quegli intellettuali, che solo 60 anni fa, cioè 3 generazioni fa, agli albori della seconda guerra mondiale venne fatte e teorizzate (anche e soprattutto da parte di questi intellettuali, il 98% dei professori universitari dell’epoca ad esempio firmò leggi razziali) le cose più turpi del XX secolo, al cui cospetto gli episodi di bullismo sono poca roba.
    Per cui non hanno niente da dover insegnare ai giovani, tutt’altro abbiamo molto da imparare dai nuovi processi di apprendimento, capirli, come cerca di fare Rossella ad esempio o come sta cercando di fare Barrico

  • Sicuramente pubblicizzare il festival con con questa filosofia attirerebbe l’attenzione di molte più persone. Cambiando discorso: ho scoperto un’associazione (Anab architettura naturale) che trovi su fb che magari sono interessati ad aiutarti sul piano tecnico per le varie strutture.Potrebbe essere un’occasione per loro e per San Gemini di valorizzare il discorso “natura”

  • “il Parkour è molto più di uno sport, di affrontare tutte le prove della vita senza aver fretta ed esser competitivi ma senza cattiveria, direi di ascoltare anche chi parla poco e di imparare anche da chi non conosce molto, direi di non stancarsi di ripetere le cose a chi non le conosce e di non arrabbiarsi troppo quando non vogliono ascoltare, direi di essere felici degli amici veri e delle difficoltà incontrate, di non abbattersi mai e di non dimenticarsi di divertirsi sempre…..” vorrei acquisirla come FILOSOFIA del nostro festival: come dire ai più giovani…..ESSERE INTELLIGENTI è POSSIBILE!
    A dispetto di ciò che si dice sugli adolescenti o forse, soprattutto , a dispetto di quello che gli viene offert quotidianamente…..grazie Nicola;)

  • forse ti interessa
    Parkour

  • Ciao Serena,

    complimenti, la idea è molto bella. Ho visto che settimane fa ti chiedevi su cosa caratterizza il tuo progetto. Sono d’accordo con te che la tua idea mette insieme tanti elementi diversi. Questo potrebbe diventare un problema se fa risultare il messaggio molto dispersivo. Ma mi sembra che la scelta come filo conduttore (si dice in italiano?filo che unisce) della interazione possa essere una buona soluzione, mi piace molto. Mi viene da chiederti (perche è una domanda che mi faccio anch’io nel mio progetto) come fare a interagire il pubblico? Per esempio nei concerti, nelle conferenze? Come fare che la interazione non sia soltanto il tema dell’evento ma che influisca e si rifletta nella forma delle attività del festival. Mi sembra che la idea di controprogetto sia molto azzeccata, ma per le altre attività ti sono venute in mente altre idee? A presto

    Montse

  • Decisamente Nicola! Domani abbiamo la prima riunione con sopralluogo a San Gemini!
    presto aggiornamenti sul documento (che finalmente sta prendendo VITA)!!!!

  • Ottimo contatto Libera… facci sapere che feedback ti danno

  • @Mr volare: grazie x la dritta…..non ho fatto in tempo ed ho postato quest’ultima cosa…..traslocherò nel forum ;)

  • Vedi altro