• Sempre a proposito di “INTERAZIONE ” sto iniziando, per quanto attiene la parte sportiva e il mio target principale di riferimento, di attivare una collaborazione con un’associazione – BIKEMOTION – della quale copio e incollo la mission.

    “Bikemotion ha l’obiettivo di diventare punto di riferimento per chi pratica il ciclismo in Umbria e, in particolare, nella Provincia di Terni.
    L’associazione è aperta a tutti: anche alle altre associazioni.
    Infatti l’idea a cui si ispira è quella di una struttura di servizio la cui identità serve a costruire un’esperienza innovativa sul piano dell’organizzazione delle informazioni e dei servizi per i ciclisti, sia quelli che già praticano che gli altri, quelli che vorrebbero avvicinarsi a queste discipline ma pagano lo scotto che abbiamo pagato tutti noi, all’inizio, quando, inesperti, ci siamo dovuti orientare in una realtà variegata e non sempre facile da capire.
    Per andare in bicicletta ci vuole equilibrio.
    Lo stesso equilibrio che ci vuole per promuovere il ciclismo”

    La parte che sarà per me più interessante resta quella relativa al free style e all’aspetto più spettacolare di questo sport ma nulla osta che si possano attivare anche altre iniziative.
    Aspetto di avere un riscontro positivo dall’associazione, alla quale sto per illustrare il progetto.

  • In effetti questo è uno snodo chiave. Un consiglio: se vuoi discutere questa cosa, invece di usare i commenti sul wall (che ormai sono anche tanti, e se ne voglio trovare uno in particolare devo sfogliare quattro pagine) usa il forum che è più ordinato. Sopra a questo spazio c’è una sezione “Forum di discussione”. Clicca su “avvia discussione”, scegli un titolo per la nuova discussione e poni il problema. Non dimenticare di mettere i tags alla nuova discussione (e tra i tags è sempre meglio includere il titolo del progetto). Questa cosa dei tags rende la discussione visibile al motore di ricerca interno di Kublai, quindi aumenta le possibilità che qualcuno che non ti conosce ma ha interessi comuni con te ti trovi cercando una parola che rimanda a quegli interessi. Ciao!

  • Buona Giornata a tutti!
    Sapevo che sarei arrivata a “questo” momento critico…..Nello scrivere il mio documento di progetto io stessa mi sono chiesta “Cosa dovrebbe avere il TUO festival rispetto ad altri?” “Perché dovrebbero venire a te, a San Gemini, e non altrove?” Sono giorni che mi arrovello su tutto ciò e su tutta la carne che ho messo sul fuoco (tanto x non fare riferimenti gastronomici – che credo invece nel progetto siano fondanti) e non ho trovato una sola risposta esaustiva….. mi sono allora imposta una parola d’ordine: Interazione……del resto il mio progetto origina da un laboratorio che studia l’interazione tra territorio e musica…..;)

  • Avere un target preciso ti aiuta sicuramente a focalizzare la ricerca e lo sviluppo del progetto…

  • Sto lavorando a quello che , la guida del progettista chiama “Il cuore dell’idea”; credo che una caratteristica del mio progetto, oltre che quella dell’interazione tra musica e territorio, sia quella di essere fortemente “targhettizzato”.
    L’intenzione sarebbe quella di non tagliare fuori nessuno dalla manifestazione ma è innegabile che l’orientamento sia verso i bikers, skaters e quant’altri. Spero infatti che riescano a trovare a San Gemini ciò che non trovano in nessun altro luogo……sto studiando questo aspetto con molta attenzione poiché credo che da quello si snodino le scelte artistiche, delle location nonché degli sponsor e dello staff. per ora non è facile….mi sto addentrando in un mondo che conosco solo in parte (diciamo da profana) e per questo mi sono rivolta ad un’associazione nata da poco nella mia provincia con la quale spero di iniziare una buona collaborazione.

  • grazie a te Libera, aspettiamo di vedere il tuo documento :)

  • Buonasera a Tutti!
    mi scuso innanzitutto per la mia prolungata assenza. E’ stato un periodo di lavoro intensissimo ma ciò non mi ha affatto distolta dal mio progetto.
    Ho frequentato qualche festival estivo quest’estate dove ho osservato molto il lavoro degli altri cercando la chiave, specialmente in alcuni casi, di questa famosa interazione tra MUSICA e TERRITORIO.
    Ho tratto davvero molti benefici da tutto ciò e si stanno traducendo via via in quel famoso documento che spero di pubblicare al più presto e sul quale aspetto tutti i vs commenti!!!
    Grazie sin da ora……

  • Ciao Mariella, sono rimasto in silenzio a leggere tutte le conversazioni di questo forum, in genere intervengo a getto, ma nel caso del tuo progetto più che consigliarti le cose che ti hanno consigliato Alberto e Nicola non sapevo.

    Però ora che ci penso un’aspetto che potrebbe rendere succulento (magari non come BCC) questo ipotetico Festival, ma almeno rinfrescante, è la partita che si sta giocando sull’acqua pubblica.
    Da poco si è chiusa la raccolta delle firme per impedire la privatizzazione dell’acqua, questo ha portato a una mobilitazione spontanea e dal basso incredibile, si sono raggiunte 1,5 milioni di firme oltre 3 volte la quota richiesta per indire un referendum.

    Per cui potrebbe essere interessante realizzare un Festival dedicato all’acqua come bene pubblico, ed invitare cantanti, band, artisti in genere interessati a questo aspetto di un bene comune e prezioso come l’acqua.

  • Mariella: se hai tempo e testa, pi vai in giro a curiosare e meglio è (a BCC non dimenticarti di chiedere chi paga cosa, che cosa si aspettano da BCC le associazioni e le terze parti in genere che collaborano con il festival).

  • Vedi altro