Cosa accadrà durante il festival?

Torna a tutte le discussioni
  • Cosa accadrà durante il festival?
  • Iniziato da Libera Mariella Tavaglione Avatar di Libera

    • Autore
      Articolo
    • Mi rendo conto che non ho ancora trattato mai il risvolto operativo del festival, nè l’aspetto artistico – sportivo.

      ler discipline prese in considerazione sono :

      - Il downhill, abbreviato come DH, è una competizione della mountain bike .Si svolge
      a cronometro individuale, completamente in discesa, su tracciati di differente
      grado di difficoltà e lunghezza da 1 a 4 chilometri e normalmente avviene in
      percorsi di montagna.La
      mia idea sarebbe quella di creare invece un percorso nel paese; un bike park a cielo aperto ma non consueto; creeremo  una rete di percorsi  caratterizzati dalla suddivisione in
      diversi gradi di difficoltà.

      - Il
      parkour
      , è una disciplina metropolitana
      che consiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo, all’interno di un
      percorso, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante. L’arte dello
      spostamento e il percorso a questo punto cambiano decisamente perché proiettati
      in un contesto bellissimo che non sono necessariamente né la panchina né una
      scalinata metropolitane. I praticanti chiamati “Traceurs” (o
      “Traceuses” al femminile) si troveranno quindi in un contesto
      completamente rivoluzionato rispetto a consueto.

      - Per
      quanto attiene invece alle esibizioni street di BMX e skate, l’idea sarebbe
      quella di costruire un vero e proprio skate park , versatile per entrambe le
      discipline, dove organizzare un piccolo contest ma soprattutto esibizioni live
      delle evoluzioni degli atleti più importanti nel panorama nazionale.

      A
      tutto ciò si aggiungerà la musica, elemento fondante e centrale del progetto
      dato che nessuna di queste attività si può svolgere senza un tappeto sonoro
      adeguato.In particolare
      nell’area bmx e skate ci saranno dj’s ed MC che rapperanno e suoneranno durante
      le esibizioni degli skaters  in
      tempo reale mentre in altre zone del paese e la sera si svolgeranno veri e propri
      concerti (dalla musica elettronica all’indie rock).

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao mariella

      le prime due discipline si inseriscono molto bene dentro il paese e credo che non costi neanche tanto predisporre i percorsi (certo, ci vogliono comunque persone esperte)

      invece per le bmx e gli skate, credo che il costo dell’impianto non sia indifferente… sono sicuro che si possa noleggiare, ma andrebbe fatta una verifica di quanto possa costare per 5 gg (2 per montare e smontare, 3 per il festival)

      Capisco che vada progettato l’ideale, ma deve anche essere una spesa sostenibile

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Nicola!
      Per quanto riguarda le persone esperte che mi dovrebbero supportare nello studio del contest e, soprattutto, dei percorsi, ho stretto una bella alleanza con l’associazione sul territorio , BIKEMOTION (http://www.bikemotion.it/) e stiamo già lavorando in tal senso ( a breve pubblicherò e foto dei sopralluoghi fatti nel week end scorso).

      Sto invece aspettando preventivi per sapere il costo del noleggio delle rampe, come tu giustamente suggerivi; nella ricerca, mi sono imbattuta in un conoscente che lavora nel mondo delle costruzioni il quale, a sua volta, mi ha proposto un preventivo di spesa per la costruzione vera e propria delle stesse.
      Sembrerebbe che riesca a farmi discostare davvero di poco (ma aspettiamo comunque le cifre) dal costo del noleggio; si tratterebbe dunque di un mini-impianto stabile che potremmo pensare di lasciare direttamente al Comune, una volta che il festival sia terminato.

      Se fosse realizzabile, mi sembra un’idea molto interessante sia per perseguire uno scopo successivo alla manifestazione, (quindi x dare una certa immagine e credibilità alla mia idea) sia per coinvolgere positivamente l’amministrazione comunale, che magari non esiterà a questo punto a darci il suo sostegno.
      Ovviamente essendo tutto work in progres e nonostante io non mi stia certo risparmiando, lo scenario muta di ora in ora perciò aspetto ad esaltarmi.

      Nota di spicco è che il costruttore che conosco, si è esposto così tanto solo perché ha un figlio dodicenne appassionato di skate che non sa dove praticarlo….ennesima conferma del fatto che sicuramente avremo il nostro pubblico e che se riuscissi a far APPASSIONARE all’idea più “operatori” possibile, sarebbe concreta la mia idea di INTERAZIONE!
      Grazie, come sempre e alla prossima…..

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ottime notizie Libera, grazie

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di titti
      titti stoppa
      Partecipante

      Ciao Libera,
      l’idea di realizzare uno skatepark anche qui dove vivo, mi è venuta proprio perchè non esistono impianti e mio figlio anche lui adolescente, lo dovevo accompagnare in un impianto raffazzonato ed abusivo a 50 km di distanza inoltre, il Comune aveva un pattinodromo in stato di abbandono da 20 anni. Quando abbiamo partecipato ad un bando della regione Puglia, nessuno in paese avrebbe scommesso un centesimo su noi, è stato difficile anche trovare i giovani che avessero voglia di metterci la faccia, invece il progetto è stato ritenuto meritevole dalla regione ed è stato finanziato con 25.000 €..Il bando non prevedeva l’acquisto di nulla o quasi…perciò abbiamo valutato anche noi l’ipotesi del noleggio delle rampe per skate, bmx e climbing, siamo arrivati alle stesse conclusioni…troppo oneroso, perciò abbiamo fatto un patto di leasing con il costruttore….ossia la fattura del leasing avrebbe coperto parte della somma necessaria alla costruzione…il resto della spesa per l’acquisto, lo abbiamo liquidato successivamete, riscattando le rampe. Siamo in perfetta sintonia sia sulla necessità della musica, che dei generi musicali. Ad un anno e mezzo circa dall’avvio del progetto,l’impianto ha circa 400 tesserati,un notevole numero di band e di DJ si sono esibiti nei numerosi eventi organizzati.Dal progetto sono nate tante spinn off che stiamo supportando.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.