Momento di difficoltà (fisiologica?)

Torna a tutte le discussioni
  • Momento di difficoltà (fisiologica?)
  • Iniziato da Giada Divisato Avatar di Giada

    • Autore
      Articolo
    • Cari Kublaiani,

      il progetto TAG Campania ha appena compiuto un anno.
      È stato un anno denso e complicato in cui l’idea progettuale è emersa e, passo dopo passo, si è sviluppata, ma al momento ci troviamo in un momento di stallo.
      Di fatto, TAG Campania è una realtà che esiste e si rinnova ogni giorno ma non è ancora ciò che volevamo.
      Attualmente sulla piattaforma http://www.tagcampania.it c’è una mappatura piuttosto aggiornata di eventi, associazioni, festival presenti sul territorio campano ma la nostra idea NON è quella di realizzare un mero contenitore-vetrina bensì di creare un luogo di scambio, una vera e propria community in cui sono gli utenti ad inserire e valutare i contenuti, a confrontarsi e dare la propria opinione.
      Insomma, un “Trip Advisor” degli eventi in Campania.
      Il valore aggiunto è dato proprio dalla partecipazione diretta ed emozionale che può fornire un feedback utile sia per l’organizzazione del singolo evento sia per il potenziale visitatore/fruitore.
      Voi cosa ne pensate?
      Aspetto le vostre idee per scuoterci da questa situazione di immobilità e ridare nuova linfa al progetto!
      Un abbraccio
      Giada

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Cara Giada

      Rispondo con piacere al tuo appello. Credo che un punto imprescindibile per provare a superare il momento di difficoltà sia nel provare a simulare uno dei possibili sbocchi che prefiguri al progetto.

      Identificate alcuni eventi simbolo tra quelli che avete mappato (quelli che ritenete a maggiore potenziale ed al tempo stesso meno supportati in termini di politiche di comunicazione) e avviate un’azione di web marketing promozionale. Provate a valutare l’effetto/impatto del vostro servizio e presentate i risultati ai promotori.

      Vedete un pò cosa succede.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Giada, un momento di riflessione e di riesame e’ fisiologico e’ salutare. Se vuoi un’idea potresti organizzare un sondaggio, una lista di domande da sottoporre ad un campione interessato, con lo scopo di fare emergere il desiderio/bisogno che esiste in ognuno di noi ma che resta inespresso. Potresti avere delle sorprese, i dati raccolti se ben interpretati ti potrebbero suggerire la strada da seguire e rilanciare l’entusiasmo e l’interesse per la novita’ del tuo progetto. Vorrei citarti correttamente un pensiero di A. Einstein che ho letto da qualche parte, appena lo ritrovo te lo riporto qui, piu’ o meno dice che situazioni sociali come queste che stiamo vivendo in questo periodo sono le piu’ favorevoli allo sviluppo ed alla creativita’. Potresti trovare tanti e numerosi alleati alla tua impresa. Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ok, ho trovato l’articolo, si trattava del periodico dell’Amministrazione Comunale del mio paese, riportato da un Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Cultura, cito il testo completo scritto da Albert Einstein: “Una Crisi e’ una grande benedizione che puo’ capitare ai popoli e ai paesi, perche’ tutte le crisi portano progresso. La creativita’ nasce dalle difficolta’ nello stesso modo in cui il giorno nasce dalla notte oscura. E’ dalla crisi che nasce l’inventiva, cosi come le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i propri insuccessi, inibisce il proprio talento e dimostra di essere interessato piu’ ai problemi che alle soluzioni. Senza crisi non ci sono sfide e senza sfida la vita e’ una routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti. E’ dalla crisi che affiora il meglio di ciascuno, poiche’ senza crisi ogni vento e’ una carezza. Parlare della crisi significa promuoverla, mentre non nominarla vuol dire esaltare il conformismo. Piuttosto lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi che ci minaccia, cioe’ la tragedia di non voler lottare per superarla.” Questo articolo probabilmente scritto quasi un secolo fa sembra attualissimo, e’ incredibile. A presto LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maurizio
      Maurizio
      Partecipante

      ciao Giada, il progetto tagcampania può essere un utile “contenitore” di idee per tenere aggiornato il progetto “BEL PAESE” al quale partecipi anche tu. devo cercare però di coinvolgere anche altri partecipanti, perché il rischio delle comunità virtuali è proprio l’evanescenza…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maurizio
      Maurizio
      Partecipante

      Giada, se posso dirti il mio parere, non devi mollare proprio adesso. Penso che tu stessa debba crearti una rete di “informatori” sul territorio, persone motivate e non gruppi che spesso sono evanescenti e lenti a sornire risposte. In questo settore ciò che conta di più è l’aggiornamento costante; MAGARI si riuscisse a realizzare anche pur solo un contenitore vetrina, ma DAVVERO aggiornato: le occasioni di dibattito verrebbero fuori volta per volta. Devi tener presente che il problema è di omogeneizzare i contenuti: ognuno ti fornisce quello che vuole, quello che sa, quello che ha capito, quello che intende comunicare… Rispondimi se vuoi, possiamo scambiarci qualche idea (è un invito per tutti).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesca
      Francesca S.
      Membro

      Cara Giada, grazie di avervi invitato a partecipare al gruppo. Magari lo sai ed è per questo che mi hai invitato, sono la co-fondatrice di Open Culture Atlas, che credo potrebbe con voi molto proficuamente dialogare. Questa è la piattaforma e qui e qui trovi maggiori informazioni sul progetto. A tua disposizione, magari per una chiaccherata a voce, visto il poco tempo che ho in questi giorni tra trasloco e altro:)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.