• Federica ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Tetti verdi ai capannoni industriali!Tetti verdi ai capannoni industriali! il 23/2/2011

    Ciao Andrea,
    grazie per il tuo interessamento e interessante supporto.
    Purtroppo, devo confessare, per motivi di tempo e di impegno, siamo in un momento di stallo…
    Forse perchè la cosa invece di chiarirsi è ancora in una fase preliminare di definizione. E dunque è più aperta che mai e soggetta a modifiche. Ultimamente si pensava di farlo diventare proprio un “case study” dato che quello che manca al verde pensile, come settore, è proprio una raccolta sistematica di dati che avvalori le tesi tanto decantate del risparmio energetico..
    Insomma, siamo ancora in pieno brain-storming!
    Comunque grazie per i link che mi segnali e che mi andrò a sbirciare ben pene; penso che Daniele li conosca (se non tutti, alcuni) in quanto parte dell’associazione italiana del verde pensile. 
    Ti terrò aggiornato se ci sono sviluppi.
    Grazie mille dei suggerimenti,
    Federica

  • andrea ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Tetti verdi ai capannoni industriali!Tetti verdi ai capannoni industriali! il 22/2/2011

    Ciao Federica, come procede il tuo progetto?
    Ci sono degli sviluppi riguardo alla progettazione dei pacchetti offerta “verde pensile+fotovoltaico”?
    Facendo una ricerca ho trovato delle aziende in Italia che si occupano di progettazione e implementazione di verde pensile e/o della combinazione verde pensile/fotovoltaico. Te ne segnalo qui di seguito alcune:  http://www.optigruen.it/it/tetto-solare/informazioni.html  
    http://www.giardinipensili.it 
    http://www.verdepensile.it/ 
    ne sei già a conoscenza? Pensi potrebbe esserti utile contattarle o in virtù della vostra competenza in verde pensile siete più orientati a cercare delle collaborazioni con partner che si occupano solo di fotovoltaico e progettare insieme ad essi dei pacchetti vostri?
    E poi, avete già individuato un cluster territoriale di imprese a cui vorreste rivolgervi?
    Ti segnalo in ultimo, dal sito http://www.lavoripubblici.it, questa notizia circa un corso di formazione sul fotovoltaico che inizierà ad aprile. Forse potrebbe interessarvi. 
    Spero di ricevere presto vostri aggiornamenti.
    Ciao!
    Andrea
     

  • Federica ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Tetti verdi ai capannoni industriali!Tetti verdi ai capannoni industriali! il 3/2/2011

    Ciao Andrea, questa cosa che mi dici l’abbiamo solo sfiorata ma penso che, a questo punto (dato anche che conosciamo di possibili partner per il fotovoltaico), sia il caso di approfondire un pacchetto offerta da presentare alle aziende…
    Cosa che penso provvederemo a analizzare/organizzare nei prossimi giorni.
    E grazie mille per il suggerimento,
    Federica

  • andrea ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Tetti verdi ai capannoni industriali!Tetti verdi ai capannoni industriali! il 1/2/2011

    Ciao Federica,
    riallacciandomi a quanto già diceva Nicola sulla convenienza economica dell’iniziativa verde+pannelli, mi chiedevo se hai già preso in considerazione l’idea di rivolgerti ad una ESCO(Energy Society Company).
    Assumendosi, infatti, gli oneri di produzione e la titolarità dell’energia prodotta, tali tipi di società liberano il cliente finale dall’onere dell’investimento finanziario e condividono con esso i benefici dell’energia prodotta sulla base di un accordo commerciale. Almeno questo è quanto avviene per interventi effettuati dalle ESCO per il miglioramento dell’efficienza di impianti già esistenti. Non ho elementi per essere sicuro che lo stesso valga per impianti da costruire ex-novo. Potresti provare ad informarti a riguardo…
    Se sondassi la possibilità di progettare dei pacchetti di verde+pannelli “a quattro mani” con una ESCO forse potrebbero aprirsi ulteriori scenari di mercato per la tua idea progettuale…si potrebbe così attutire anche la rigidità indotta dal meccanismo dei finanziamenti europei cui accennavi…
    cosa ne pensi?
    a presto
    Andrea

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Tetti verdi ai capannoni industriali!Tetti verdi ai capannoni industriali! il 1/2/2011

    Ciao Federica
     
    io credo che combinando tetto verde + pannelli, si possano fare dei calcoli economici che convincano le aziende ad investire…
     
     

  • Federica ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Tetti verdi ai capannoni industriali!Tetti verdi ai capannoni industriali! il 1/2/2011

    Ciao Nicola,
    grazie per il tuo intervento fulmineo! ;)
    Hai centrato delle perplessità reali si cui ci stiamo interrogando…forse perchè l’idea non è ancora del tutto chiarita, o meglio “sviscerata” in tutte le sue possibilità! 
    L’approccio iniziale è quello di coinvolgere, traite magari le associazioni di categoria, un numero di imprenditori (puntando prima sulla numerosità) e selezionarli poi secondo criteri di fattibilità e insieme trovare un finanziamento che li aiutasse ad investire per risparmio energetico e qualità dell’ambiente…ma sento che mi sta sfuggendo qualcosa, mentre invece le difficoltà si affacciano numerose…
    L’unica cosa che possediamo per fortuna è la capacità tecnica nel campo del verde pensile, perchè come spiegavo all’inizio, il mio “partner di idee” lavora in questo campo (progettazione e realizzazione del verde)!
    Che tipo di approccio suggerisci?
    La problematica che vedo io, ad un colpo d’occhio generale…è come convincere le aziende ad investire su queste cose: i benefici ci sono e sono anche pubblici, ma come ben sai i finanziamenti europei tendono sempre di più alla compartecipazione: ovvero ricevi (anzi, puoi ricevere) dei soldi se sei disposto ad investire…
     

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Tetti verdi ai capannoni industriali!Tetti verdi ai capannoni industriali! il 1/2/2011

    ciao Federica
     
    grazie per aver pubblicato la tua idea su Kublai.
     
    Mi sembra molto interessante… capannoni verdi… sicuramente sarebbe una operazione molto positiva sotto molti punti di vista.
    Non ho ben capito il come vorreste muovervi: trovare un gruppo di aziende per chiedere un finanziamento europeo per inverdire i loro tetti?
     
    Mi suona tutto perfetto mentre l’approccio mi sembra riduttivo. Perché invece non pensare di sistematizzare questa offerta?
    Per realizzare un tetto verde ci vogliono competenze specifiche soprattutto nella scelta dei materiali e delle piante da metterci sopra.
    Poi c’è il potenziale e molto interessante abbinamento con i pannelli fotovoltaici che, ancora di questi tempi, godrebbe degli incentivi per la rivendita dell’energia prodotta alla rete.
     
    Perché quindi fermarsi al finanziamento pubblico?