Startup Initiative

Torna a tutte le discussioni
  • Startup Initiative
  • Iniziato da Elena Favilli Avatar di Elena

    • Autore
      Articolo
    • Ciao a tutti!

      Ieri sera ci hanno comunicato che abbiamo superato la seconda selezione e ora andremo in finale per la Startup Initiative di Intesa San Paolo! Purtroppo abbiamo pochissimo tempo per migliorare la nostra presentazione e rispondere ai punti che ci hanno chiesto di chiarire. Qualcuno potrebbe darci una mano? In allegato trovate il documento riassuntivo di progetto. Grazie!!!

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Elena

       

      premesso che non sono ancora riuscito a Vedere Tim perché non ho un iPad, che ho visto solo la demo su Youtube, che ho seguito un po’ quello che state facendo, vi posso dire…

      - la presentazione che hai postato mi sembra abbastanza efficace. 

      - manca una descrizione dei contenuti che renda meglio il loro dinamismo, perché mi sembra di aver capito che ci sono anche dei filmati animati

      - ci sono alcune ripetizioni di concetti… eventualmente si può toglierle per aggiungere altri contenuti importanti

      - manca un riferimento strategico ai tablet basati su Android che rappresentano un mercato in forte crescita da cui non potete prescindere… so che vi può apparire difficile adesso, ma con il seed che cercate, dovreste riuscire a sviluppare anche per la piattaforma Android

      - 8 milioni di euro di fatturato entro il 2014 mi sembra un valore molto sopravvalutato anche perché far pagare una singola uscita 1,99 su Appstore è davvero tanto… è un fatto psicologico. Quanto vende Internazionale? mi pare a 0,79su Appstore per uscita, però il giornale in edicola sta a oltre 4€, ed è un giornale super affermato e conosciuto. Chiedete a loro come vanno le vendite!

      - la tabella dei financial è venuta formattata male, mi pare che manchino gli anni

      - raggiungere quei numeri di download senza fare pubblicità è utopia. Non so che budget avete messo in conto, ma ce ne vuole parecchio. Le cose non accadono da sole. Mashable nota le nuove uscite, ma poi non vi dedicherà altri pezzi. Se non comprate articoli su giornali e blog, difficilmente parleranno di voi. Sulle classifiche di appstore non apparirete se non in sotto categoria, quindi avete bisogno di fare più marketing. 

      - Insomma i margini mi sembrano troppo ottimistici, ma questo è il difetto tipico di ogni start-up: pensano tutti di fare grandi numeri ;). Se lo penso io, forse lo pensano anche gli altri che leggeranno il progetto?

      - Mancano potenziali di sviluppo ulteriore, tipo la TV con un programma di edutainment per bambini

       

      Cmq da quello che ho potuto vedere, siete tutti molto bravi, vi presentate bene e con il profilo internazionale giusto… forse c’è solo bisogno di qualche piccolo sforzo in più per far maturare il concept della vostra “global company”

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Elena, scarico ora la tua presentazione e poi a breve ti daro’ le mie impressioni.

      Grazie e a presto LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Elena

       

      naturalmente senza poter vedere tutti i numeri e i ragionamenti che stanno dietro la scheda che hai pubblicato, viene un po’ difficile darti risposte precise…

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Elena ed amici di TimbuKtu, come avevo gia’ avuto modo di esprimere nella discussione precedente

      “…direi che se il tuo progetto e’ decisamente stimolante, l’idea di utilizzare oggetti touch-screen e’ vincente…e’ normale che adesso i bambini ed i giovani la preferiscano per giocare e leggere…”.

      Confermo quanto detto ed aggiungo che se le previsioni di crescita dell’iPad sono corrette, molto probabilmente lo saranno anche i numeri che avete indicato, che sono da favola.

       

      In questo caso sono d’accordo con Nicola, ovvero aiutateci ad aiutarvi, perche’  se da una parte possiamo condividere

      la gioia di questo successo, dall’altra non e’ agevole fare le pulci ( sempre che ci siano le pulci..) se non si ha un quadro 

      con maggiori dettagli.

      L’esperienza di un quarto di secolo nei team di Progetto mi suggerisce sempre cautela, perche’ citando gli americani che dicono piu’ o meno cosi..”Se non ci sono errori in un Progetto la cosa e’ sospetta ed in realta’ se ne nascondono almeno due che si annullano a vicenda….” Scherzi a parte, non posso che complimentarvi per il vostro splendido lavoro, mi riprometto di testare le funzioni di Timbuktu e per questo non avendo un iPad, vedro’ di utilizzare un simulatore online ( cosi testero’ anche il simulatore contemporaneamente ) che si trova a questo indirizzo:

       

      http://www.ipaditalia.com/simulatore-ipad-realizzato-in-html5-e-javascript-32776.html

       

      Appena possibile vi daro’ ulteriori feedback, Grazie ed a presto LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Elena, ho verificato il simulatore, ma risulta un po’ acerbotto, bisognerebbe verificare il codice sorgente.

      Invece sto provanto questo simulatore:

       

      http://ipadpeek.com/

       

      e mi sembra gia’ molto buono. Ora sto scaricando il setup di i-tunes per poter verificare Timbuktu da simulatore ipad,

      piu’  avvanti ti sapro’ dire qualcosa. Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Elena, complimenti x startup Initiative e in bocca al lupo! :)

      Se pubblichi il documento di progetto e il BP che vi hanno permesso di compilare la scheda per startup initiative, proviamo a darvi una mano anche noi di I-KIWI volentieri!

      Così, senza dati di riferimento, è davvero difficile…

      Ancora complimenti :)

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Elena, come promesso ho utilizzato il simulatore ipadpeek da netbook, mi sono collegato a Timbuktu in i-tunes e qui viaggia come una lippa, dopodiche’ creando un nuovo account Aol ed uno Apple ho selezionato

      l’App gratuita che hai messo a disposizione.

      Il tempo di scaricamento dei 46, MB e’ valutato attorno ai sette minuti, terminato questo lascero’ anche un commento di impressioni ( molto positive ) in i-Tunes. Grazie ed a presto LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Carina questa soluzione… ma non sembra funzionare… ci sei riuscito?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Si si Nicola, qualcosa funziona nel senso che si riesce ad emulare l’Ipad con lo schermetto classico, si naviga un po’  ad esempio sino a cercare Timbuktu con google,  dopodiche’ devi avere i-tunes installato: ammetto che non e’ il massimo, ma forse non avro’ mai un ipad quindi cosi almeno ci provo. Anzi adesso verifico se mi hanno pubblicato il commento a Timbuktu su i-tunes. Grazie ed a piu’ tardi LMF

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.