• Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Trash' s ARTTrash' s ART il 7/10/2013

    Bravo, Luca spoldi. ottimi consigli. grazie!Visto che Luca Sorgiacomo è stato così gentile da aprire una nuova discussione qui nel gruppo di stella, intitolata proprio “piano finanziario”, ti sarei gratissima Luca (spoldi) se copiassi la tua risposta anche lì. così andiamo ordinati e abbiamo un ottimo Topic ricco di spunt e aiuti fondamentali grazie a voi. E che sono sicura saranno utili anche per altri progettisti.Grazie mille. siete preziosi :)

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Trash' s ARTTrash' s ART il 4/10/2013

    Ciao Stella… hai detto niente eh? ;-)
    Scherzi a parte, per stilare un business plan, con tanto di piano economico-finanziario convincente, occorre preparare a monte delle stime di quelli che saranno: 
    1) gli investimenti necessari ad avviare e poi far crescere la tua attività nei primi 1-3-5 anni (più sei precisa e più a lungo riesci a fare previsioni accurate, meglio ti troverai dopo), che puoi chiamare “impieghi”;
    2) i finanziamenti, pubblici o privati che siano (sponsorizzazioni, prestiti a fondo perduto, erogazioni di finanziamenti a breve e/o lungo termine etc), che pui chiamare “fonti”;
    3) i costi e i ricavi che pensi la tua attività una volta avviata registrerà (anche qui come sopra più sei precisa e più estendi la previsione, meglio sarà per te dopo)
    4) le uscite e le entrate uscite per cassa, ossia quanti soldini entreranno e usciranno di tasca ogni anno (o trimestre o mese), perchè ovviamente costi e ricavi potrebbero essere anche differiti mentre tu devi capire se ci sono nel corso del tempo delle “strozzature” o meno dei tuoi flussi di cassa o se non si creino accumuli ingiustificati (ad esempio per evitare di non riuscire a pagare affitti e tasse allo stesso momento… o per non ritrovarti milioni di euro fermi su un conto corrente senza che rendano nulla…).
    Il tutto andrebbe sintetizzato all’interno di una serie di bilanci previsionali  (per i primi 1-3-5 anni come sopra…) che altro non sono se non prioiezioni future di quello che pensi sarà l’andamento tipico della tua attività dell’impresa. Sempre tenendo presente che l’imprevisto è tipico di ogni attività economica che appunto per questo si dice sottoposta ad un “alea”, ossia ad un rischio (d’impresa).
    Spero di esserti stato utile, nel caso chiedi… sarebbe il mio lavoro fare e analizzare bilanci e business plan per cui… ;-)

  • Stella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Trash' s ARTTrash' s ART il 4/10/2013

    Ciao a tutti!! Ho riguardato il mio documento di progetto e, come suggerito in particolare da Criscia e Alfredo, nonchè dai presenti al Kublai event di Giugno, sono qui a chiedervi qualche consiglio su come ottimizzare il piano programma in funzione soprattutto della parte finanziaria e gestionale.
    In che termini mi suggerite di intervenire? Come faccio a stilare un financial project? E, conseguenzialmente, un cronoprogramma relativo?
    Grazie. 

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Trash' s ARTTrash' s ART il 25/9/2013

    Visto, Stella??? Finalmente vi abbiamo messi tutti online!:)Bravissima!

  • Stella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Trash' s ARTTrash' s ART il 24/9/2013

    http://www.youtube.com/watch?v=v0xwsx82L1g&list=PLKVi6ATKv7todBVQIjnqC956g6cwwzBaG&index=14

    Per visionare il pitch, video numero 14, dal minuto 11 al minuto 30.Buona visione. Grazie :)

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Trash' s ARTTrash' s ART il 10/9/2013

    Brava Stella! mi piace molto!curiosa anche di conoscere, se puoi, che tipo di progetto di comunicazione hai pensato. Penso possa essere d’aiuto anche per altri della community!ps: hai visto che siamo quasi pronti per lanciare il prossimo kublai award, si? ;)Un abbraccio grande

  • Stella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Trash' s ARTTrash' s ART il 10/9/2013

    Ciao Maria, grazie x il suggerimento. il promo, in ogni caso, si inserisce all’interno d un progetto di comunicazione per cui è uno degli step ke ho realizzato e di cui m sto occupando :)
    Allego il link del mio blog: http://stellarchitetto.wordpress.com/, dove è possibile visionare, presso la categoria “Trash’s ART” info e galleria di immagini relativa :)

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Trash' s ARTTrash' s ART il 9/9/2013

    Ciao Stella 
    Carino il tuo video, brava! Ti suggerirei , ma questo in linea generale vale per tutti i documenti / video promozionali che realizzi e che servono per far conoscere il tuo progetto e il tuo lavoro, di incrementare il numero delle immagini degli oggetti che realizzi. Quindi qualsiasi cosa produci anche su commissione, mostrala sempre come prototipo/esempio di idee replicabili :)  
    Ciao e a presto! 

  • Stella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Trash' s ARTTrash' s ART il 7/9/2013

    Ciao ragazzi, mi sono presa un pò di tempo x raffinare il progetto e ho realizzato degli elaborati a riguardo. Vi posto il link di un video promo su Trash’s Art. Buona visione: aspetto vostri commenti! Grazie :)

    https://www.youtube.com/watch?v=TT78jbCYaKE

  • Vedi altro