Piano finanziario

Torna a tutte le discussioni
  • Piano finanziario
  • Iniziato da Luca Sorgiacomo Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Stella, ti rispondo qui con una nuova discussione, almeno raccogliamo i vari suggerimenti nello stesso posto.

      Il piano finanziario ha lo scopo di avere un idea di quelli che saranno i tuoi costi e i tuoi ricavi, così da dare un po’ di sostanza alle speranze di profitto o quantomeno di sostenibilità. La parte dei ricavi è sicuramente quella più complessa e “divinatoria”, in quanto è difficile prevedere con esattezza quanta gente spenderà soldi e quanti ne spenderà. Tuttavia qualche ragionamento si può fare e vedremo in seguito quale.

      Suggerisco innanzitutto di raccogliere e formalizzare le informazioni relative ai costi. Hai provato a fare una lista delle “uscite”? Comincia da lì, poi andiamo avanti insieme anche – spero – con il contributo di molti altri. Tieni ad esempio conto del tuo stipendio minimo (altrimenti come tiri avanti la baracca?), l’affitto della location, eventuali ristrutturazioni e acquisti d’arredo, l’eventuale notaio per la creazione dell’evenutale società, il commercialista…ce ne sono mille, ma cominciamo da qui. Raccogli un po’ di info e ci sentiamo, se hai domande sono a disposizione.

      Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      Sono pienamente d’accordo con Luca! Iniziamo a ragionare sui costi di gestione e sui potenziali ricavi. Sui ricavi il modello potrebbe essere quello di stimare per giorno, mese e anno i potenziali rientri partendo da alcuni valori certi: giorni di apertura, spazi disponibili, ore di lavoro, etc..

      Quando hai un pò di tempo metti giù un elenco di servizi erogabili così iniziamo a ragionare…

      a presto

      alfredo

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.