Documento sintetico di presentazione di Treeboo

Torna a tutte le discussioni
  • Documento sintetico di presentazione di Treeboo
  • Iniziato da CapoTreeboo Avatar di CapoTreeboo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di CapoTreeboo
      CapoTreeboo
      Partecipante

      Ringrazio tutti per le domande riguardo il progetto, spero di riceverne molte altre e sopratutto un grande aiuto per la realizzazione finale!
      Vi allego un documento sintetico di descrizione augurandomi di poter condividere con voi i concetti espressi in esso. Naturalmente attendo le critiche costruttive in particolare da tutti coloro che hanno ideato o solamente partecipano alla realizzazione di progetti “complementari”, come ad esempio SCOMPRO, FOOTOUR e CAROVITA DEFENDER. (non ho avuto ancora il tempo di leggere tutti i progetti presenti di Kublai, ma questi mi sembrano molto molto complementari).

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao CapoTreebo, abbiamo visionato con molto interesse le slide, sia io che gli altri dello staff di FooTour, trovando seppure in domini differenti, molte analogie con Treebo, oltre a quelle che citi (Scompro e Carovita defender) che si muovono nella stessa direttrice.
      Leggeremo con particolare interesse Treeboo, soprattutto individuando possibili strade parallele da percorrere.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di CapoTreeboo
      CapoTreeboo
      Partecipante

      Ciao Walter,

      in effetti penso che chi realizza un marketplace non ha inventato nulla (!) Esistono da tanto tempo (anche sul web);
      Noi di Treeboo diciamo sempre di “avere inventato l’acqua calda”!!! Ci siamo solo limitati a mettere in comunicazione utenti con gusti simili utilizzando il web. Molti lo fanno già (e bene!) e noi di Treeboo vorremmo solo dare uno scopo per l’aggregazione un po più CONCRETO rispetto alla sola amicizia e ad altri di cui il web è pieno.
      IL RISPARMIO.
      Spero che gli amici di SCOMPRO & Co. siano d’accordo con me.
      Riguardo a FooTour invece le analogie sono più marcate perché entrambi applichiamo i concetti di aggregazione al mercato turistico: FooTour al mercato “fai da te” (per utilizzare un famoso slogan) che è il 70% del mercato turistico italiano e Treeboo SOLO a quello “classico” da pacchetto di viaggio..
      Le agenzie di viaggio che collaborano con noi utilizzano Treeboo come “vetrina” per poter creare il gruppo di viaggiatori interessati a compiere lo stesso viaggio, applicando delle tariffe scontate dette “di gruppo”. Tali tariffe seppur presenti in tutte le agenzie di viaggio d’italia sarebbero di fatto precluse ai singoli viaggiatori che decidessero di acquistare la stessa vacanza nella agenzia di viaggio sottocasa .
      Lo scopo di Treeboo è quello di “concentrare” tutti gli acquisti in UN UNICO PUNTO VENDITA (quello che propone al prezzo piu basso, ovviamente) anziché in tanti sparsi per il territorio, richiedendo all’esercente di “premiare” il gruppo con uno sconto proporzionale al numero di utenti.
      Spero che gli amici di Kublai possano attivamente partecipare al progetto apportando idee e soluzioni tecnologiche per realizzarle, nonché sinergie, sponsorizzazioni e partnership.

      Attendo tue in merito

      Francesco

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Dici bene, FooTour, si muove nell’ambito dei processi spontanei, destrutturati, cercando di offrire degli strumenti per aggregare e facilitare le relazioni di incontro e di condivisione di certe azioni (che possono essere molteplici, da quelle di convergere su un evento in un determinato luogo e orario, per poi realizzare azioni condivise quali prendere un albergo, un b&b, ma anche una casa privata, visita ad un museo, teatro, ristorante, viaggiare e muvoersi in auto, bici, autobus, treno, ecc.).

      FooTour potrà lavorare bene su processi aggregativi temporanei legati a un evento e con poche persone (diciamo una massa critica tra le 2 e le 5-10 persone) che comunque rappresentano una soglia interessante per realizzare sconti di volume; anche con operatori professionali.

      Soprattutto nel dominio del tempo libero (che fa convergere interessi di turisti e di locali) trovo molto spazio di intervento per FooTour e per Treeboo, ad esempio Cinema, Teatro, Concerti live, possono essere pensati non solo come eventi in cui avere uno sconto in gruppo per la fruizione, ma Treeboo potrebbe spingersi anche oltre qualora avesse una massa critica di utenti importante; ovvero fare leva su alcuni spettacoli affinchè possano possano essere richiesti on-demand (o meglio logica e-procurement) in alcune sale e luoghi convenzionati.

      Ho nel cassetto un progetto abbozzato su questo, potrebbe essere una ulteriore linea di sviluppo di Treeboo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Capo, credo sarebbe una buona idea – se già non l’hai fatto – che tu scrivessi direttamente ai progettisti che definisci “complementari” e chiedessi loro una mano, nella forma di qualche critica costruttiva al tuo documento. Su Kublai ci sono più di 200 progetti, ed è facile perdersi qualcosa… magari non hanno visto questa discussione.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.