• Palma ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 28/11/2010

    mi piace! é anke uno degli obiettivi di Camcampania ;)
    potremmo collaborare ;)

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 24/5/2010

    Ciao Matteo, stavo frugando in Kublai alla ricerca di progetti a tema turistico e mi sono imbattuto nel tuo, in realtà fermo, vedo, da un bel po’. La ragione è che domani c’è il BTO, e mi hanno chiesto un intervento dal lato Kublai,. Gli organizzatori (per non fare nomi, Roberta) sostengono che il “tuo” tipo di turismo è in ascesa: magari ti interessa seguire, o entrare in contatto…

  • Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 20/11/2009

    Allora, intanto ringrazio tutti per l’aiuto dato finora.
    Quindi, dopo queste prime valutazioni e aggiustamenti molto utili, e rimessa in marcia la “macchina della progettazione”, prima di addentrarsi ulteriormente nei dettagli, mi piacerebbe esplorare la possibilità di coinvolgere attivamente anche qualcun altro con progetti simili. O che qualcun altro coinvolga attivamente VSF… credo che incontrare delle sinergie e/o collaborazioni possano giovare a questo progetto ma anche a altri simili o complementari.

    Qualcuno ha suggerimenti?

  • Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 18/11/2009

    Ciao Walter,
    grazie per il commento e e i suggerimenti.
    In effetti hai colto bene la situazione. In verità non mi aspetto certo che a rianimarlo siano gli stessi protagonisti di allora! Non è stata cosa semplice, qualcuno molto carinamente mi ha risposto in privato (ho mandato l’email ieri ai pochi attivamente coinvolti allora), ma in realtà, come avevi previsto anche tu, no è che abbia sortito molti effetti.. ma va bene così, probabilmente era semplicemente un passo necessario.

    Nulla dinuovo è avvenuto fino ad adesso da quando il progetto si è arenato, tranne averlo messo su Kublai.
    Si hai ragione, “under construction” può essere sia uno stimolo ad agire, che un freno a buttarcisi, forse in questa fase meglio coinvolgere, se ci si riesce, quelche soggetto interessato per poi successivamente, una volta che prenda luce un cammino verso una nuova identità, magari accoglierne altri.

    In realtà sono entrato in kublai con questo primo progetto proprio immaginandomi il percorso che anche tu auspichi, cioè coinvolgere in qualche modo la community di kublai, andando oltre l’originario nucleo creativo/progettuale.
    Non ho una visione ancora molto chiara di come ciò sia effettivamente possibile, essendo appena entrato, per esempio avrei anche una domandina elementare alla quale ancora non ho saputo trovare risposta: dove pubblico, se è possibile, il progetto già scritto dentro di kublai? C’è un qualche tool di stesura/revisione di progetti o parti di progetti online?

    In ogni caso, mi fai sapere di questo tuo progetto di web, viaggi, eventi?

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 17/11/2009

    Ciao Matteo

    Posso immaginare che riprendere un progetto che si era fermato, ed andare a proporre di rianimarlo ad un team che si era evidentemente demotivato non deve essere cosa semplice.

    Per questo credo che la tua email che intende dare una carica, non possa sortire molti effetti, perchè non so quanto di nuovo e di cambiamento rispetto alla situazione che ha portato ad arenarsi sia avvenuto; soprattutto non mi convince l’under construction, perchè se nel tuo immaginario significa mettersi a lavorare, attivarsi, in quello di chi legge potrebbe divenire ulteriore incertezza e vaghezza che certamente non aiutano a progettare.

    Fossi in te, inviterei solo pochissimi dei soci o potenziali sostenitori interessati e ancora motivati, spiegando della riprogettazione partecipata in Kublai del progetto e di coinvolgere non solo altri del vecchio staff, ma tutta una community di creativi di 1200 persone, oltre a 20-30 e più progetti legati al turismo e affini.

    Non la punterei come un’ “operazione nostalgia” che personalmente trove poco energetiche e in genere un pò tristi, ma in un voltare pagina e ricaricarsi e immergersi in un ‘ambiente nuovo e stimolante.

    Ps: io stesso a giorni posterò un progetto che ha come tag: web, viaggi, eventi …..

  • Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 17/11/2009

    Ciao Nicola,
    beh si, mi sembra una buona idea iniziare invitndo coloro che parteciparono alla progettazione… modifico il mail secondo il tuo suggerimento, e lo invio oggi stesso a queste persone (max una decina).

    Poi vediamo che succede e in caso come proseguire!

    ciao!

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 13/11/2009

    Matteo, se hai persone da coinvolgere in questa nuova progettazione, direi che la tua mail è perfetta…
    spiegherei solo Kublai in una riga per far capire il senso ai tuoi destinatari

    questa non è un’opzione, tu “devi” invitarli!!!

  • Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 13/11/2009

    Ciao Alberto,
    diciamo che il progetto me lo immaginerei piuttosto per il 2010, almeno. Al di là di questo, sinceramente non so risponderti. In questo momento non so immaginarmi il progetto come potrebbe essere adesso o domani, alla luce dell’esperienza. Cambierei nome, forse. Oltre tutto sono convinto che questo progetto per riuscire non solo vuole, ma anche deve essere partecipato.
    Unici punti fermi, i valori ispiratori del progetto originario e le parole chiave: web, viaggi, eventi.

    Se però invece, si volesse proprio provare a fare qualcosa nel 2009, quello che mi IMMAGINO è qualcosa del genere:

    1-Mandare una mail aglii originari soci fondatori e magari anche a tutti gli indirizzi della newsletter del tipo:
    Subject:VSF is vibing
    Message: La cosa più bella che c’era in Viaggiatori Senza Frontiere era probabilmente l’onda, la vibrazione che emanavano i nostri eventi, viaggi, i nostri messaggi. Il progetto originario non ha funzionato, per cui stiamo preparando un nuovo progetto partecipato su Kublai, a cui ognuno di voi è invitato a partecipare. Per creare una nuova rete vibrando alla stessa onda sulle parole chiave: web, viaggi, eventi.
    Per partecipare alla progettazione: link
    Per rimanere aggiornati sul progetto: link (1 unica pagina “Under Contruction” con logo e possibilità di iscriversi a una newsletter).

    2- Stare a guardare che succede ed eventualmente mettersi all’opera.

    Che pensi sia fuori di testa? :-)

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Viaggiatori Senza FrontiereViaggiatori Senza Frontiere il 13/11/2009

    Ciao Matteo, piacere. Ma come te lo immagini questo progetto nel 2009, alla luce dell’esperienza?

  • Vedi altro