Documenti iniziali del progetto VSF (pdf)

Torna a tutte le discussioni
  • Documenti iniziali del progetto VSF (pdf)
  • Iniziato da Matteo Trivelli Avatar di Matteo

    • Autore
      Articolo
    • Salve,

      per chi volesse dare un’occhiata ai documenti di progetto originari di VSF (2005-2006), li metto in allegato. A guardarli oggi me sembrano un po’ “ingenui”… :-)
      Eh eh molto tempo è passato da allora… sicuro che oggi si può fare molto di meglio…

      Il Progetto-Manifesto è abbadtanza lungo e articolato, direi anche troppo… :-)

      La Sintesi del Progetto-Manifesto è il riassunto del progetto in 4 pagine.

      La Presentazione è una pagina descrittiva.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ok…sei riuscito a inserire i documenti prima che potessi esserti di aiuto :-).
      Domani posterò anche io la bozza del progetto che suguirà OnYourWay che era basato sulla mobilità mentre questo sarà basato su turismo-tempo libero-mobilità ed eventi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Matteo, la presentazione di VSF mi convince
      ora leggo il resto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ottimo, Matteo! E’ già un bel primo passo.

    • Autore
      Articolo
    • Bene,
      mi fa piacere che abbiate buttato un occhio ai doc e che via abbiate trovato qualcosa di buono!

      Fu un grosso lavoro di discussione e elaborazione. Credo anche un buon lavoro di analisi e creativo, nel senso di definizione degli”spazi di azione”. Fu anche un grsso sforzo, di focalizzazione della creatività in forma, anche scritta, di progetto.

      Senza dubbio anche con grosse pecche, forse errori di gioventù? :-)
      Riguardandoli oggi per esempio mi saltano agli occhi: mancanza di una definizione chiara e condivisa degli obiettivi, mancanza di una programmazione realistica e dettagliata, mancanza di una definizione chiara delle “risorse umane” necessarie. Oltre a qualche evidente “ingenuità” forse dovute a un approccio ancora prevalentemente “studentesco” piuttosto che “imprenditoriale”.

      Certo, continuo comunque anche a vederci spunti e intuizioni validi anche oggi, anche se forse 4 anni fa potevano apparire “più innovativi” che adesso che il panorama di iniziative in qualche modo simili si è molto allargato.

      Mi chiedo: oggi questi documenti, possono esserci utili in che modo precisamente? Cioè possono essere una base per iniziare un lavoro di progettazione in senso proprio o meglio considerarli solo come fonte di ispirazione anche per evitare di mettersi fin dall’inizio delle zavorre? O entrambe le cose?

      Personalmente proverò a fare questo tentativo: estrarre tutto ciò che sia riconducibile alla definizione degli obiettivi, e metterli nella discussione “definizione degli obiettivi del progetto” dove giustamente Walter mi ha già fatto notare che si può fare di meglio.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ma ti sei risposto da solo…

      sono buoni punti di partenza in cui correggere gli “errori di gioventu’”

      hai una impostazione che riflette lo spirito originale che, spesso, è quello che tiene veramente in piedi un’idea

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.