• Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 27/1/2010

    Qualche artista che vuole esporre ?

  • Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 12/10/2009

    Ciao Michele invece il mio progetto http://progettokublai.ning.com/group/artspritz
    crea delle mostre itineranti facendo anche suonare dei dj .. potremmo unire le forze e creare sinergie..

  • Ant ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 13/5/2009

    Ciao a tutti, per tutti gli interessati stiamo organizzando all’interno della piattaforma SL una serie di presentazioni di artisti digitali e delle loro opere. Le presentazioni avvengono sotto forma di talk-show con musica ed interviste, oltre naturalmente ad offrire agli artisti spazi espositivi virtuali delle loro opere oltre ad attività di blogging.

  • Michele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 12/5/2009

    Sull’ultima domanda: gli artisti che aderiscono, me compreso, devono poter guadagnare da questa idea e chi non ci riesce farà conoscere comunque la sua arte.

  • Jo_K(ino) ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 12/5/2009

    Concordo con Walter e penso che quello di cui ci sia bisogno sul territorio sia un’ambiente di progettazione e confronto aperto agli artisti visivi (e mi viene di aggiungere digitali) nel senso più ampio, dai fotografi ai vj. In questo modo favorendo lo scambio e le occasioni di lavoro e collaborazione si potrebbe gettare il seme per una community forte e rappresentativa delle singole e molteplici espressioni artistiche (dalla grafica alla videoarte) accomunate dalla loro componente/linguaggio digitale. Mi sembra quindi che siano giuste tutte le considerazioni di Michele, Alessio e Walter e che si debba capire se nel lavoro di promozione e socuting degli artisti e di organizzazioni di eventi risieda il lavoro vero e proprio del team. Se sì mi sembra molto interessante e si avvicina al modello delle etichette di visual artist come ne conosco di francesi (Dulbin) inglesi e tedesche, che promuovono e distribuiscono le opere dei loro artisti visivi che in genere però sono audiovisive e supportate da musicisti di rilievo. Insomma credo che la visione sia giusta ma vada strutturata sul modello di iniziative estere simili o su community fortemente localizzate come la Flexer Community di Roma per i Vj o ancora su modelli di agenzia che pubblica anche un periodico online tipo Digicult.
    Io darei una forte connotazione territoriale (tipo Artisti Visivi Pugliesi) e cercherei di compattare le persone su comuni esigenze di pubblicità, occasioni di lavoro, scambio di info, collaborazioni e perchè no servizi di agenzia, ma va prima chiarito se gli scopi sono commerciali o di promozione sociale dell’arte visiva e degli artisti.

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 11/5/2009

    Ciao Michele, ti scrivo qua per rendere pubblica la discussione , anche se potrei farlo al bar sotto casa con te !

    Penso che il valore di un’iniziativa incubata in Kublai, (inKublaita mi verrebbe da scrivere ehehhe) è non solo la ricerca di visibilità o di un ulteriore mercato, per quello come giustamente dici ci sono tanti altri social netowork che hanno finalità di vetrina appunto.

    Quello che potrebbe essere interessante è creare un ambiente aggregativo in cui esperti di varie arti visuali che possano tra loro attivare connessioni creative e ulteriori progetti derivati. (Magari partendo dal primo progetto pilota per tracciare una strada).

    Le osservazioni-domande che ti faccio sono:
    1) sarebbe un’ambiente georeferenziato (cioè forti nuclei territoriali a macchia di leopardo, interconnessi tra loro, esempio Bari-Taranto-Matera, Pesaro-Rimini, Milano ecc..) oppure senza particolari velleità di aggregazione su base territoriale.

    2) visual art può avere un range semantico molto ampio, esteso anche a freelance fotografi, vj, streaming video…ecc. questa considerazione non è banale per capire se ci si sta muovendo nel campo dell’arte o delle imprese creative crossmediali.

    3) ambiente di mediatori (cioè servizio per) oppure ecosistema in cui video artisti, vj, fotografi, animatori (3d, 2d) , ecc propongono iniziative progettuali insieme?

    Infine second life così come altre piattaforme di streaming e web tv possono essere partner progettuali interessanti, penso che una volta che siano chiare queste domande di cui sopra, si possa iniziare a lavorare su un primo progetto pilota, o un meta-progetto.

  • Michele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 10/5/2009

    Ciao Alessio,
    creare un ning delle Arti è stato un passo molto grosso e forse avventato da parte mia che sono più artista che organizzatore. A me piaceva molto l’idea di creare un “interfaccia settoriale” tra professionisti (artisti e fruitori) dove s’intendeva sopprattutto dare spazio e oppurtinità ai primi per offrire la loro opera presso i secondi. Sappiamo bene com’è difficile emergere nel mondo dell’arte anche se si posseggono i requisiti adatti. Il problema è che talvolta i canali non sono ben collegati tra loro e Kublai o un ning più dedicato potrebbe secondo la mia idea, offrire al creativo un finestra più immediata dove farsi trovare per le sue qualità e caratteristiche. Per l’apertura al pubblico normale, i così detti “art lover” o collezionisti, ci sono molti siti ai quali ci si può iscrivere mettendo in bella mostra i propri lavori per renderli commercializzabili. Ma preferirei ad esempio, dare una continuità economica all’opera di un’artista offrendogli un incontro con dei galleristi o manager d’arte (se esiste come figura professionale) interessati alle sue opere, piuttosto che direttamente al singolo cliente.
    Sarebbe una cosa buona e giusta (come suggerisci tu) poter offrire una struttura virtuale che crei un appoggio per queste interconnessioni (second life) e allo stesso tempo creare una struttura fisica locale che possa dare supporto agli artisti (con organizzazioni di mostre, estemporanee, work session…) e da qui offrire il piano di sviluppo in stile kublai.
    Tuttavia mi sento abbastanza “crudo” per poter affrontare tutto da solo…Chiedo quindi l’appoggio di gente molto più esperta di me per affrontare questioni burocratiche e commerciali.
    L’ultima domanda: intendo col termine “animatore” i professionisti che producono animazioni (cortometraggi o lungometraggi) sia bidimensionali che 3d. Quindi forse andrebbe aggiunto “grafico animatore”.

  • Alessio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 10/5/2009

    Ciao Michele,
    sono incuriosito dal tuo progetto, ho dato uno sguardo anche al sito e credo di aver capito cosa vuoi proporre e continuare a realizzare.
    Dato che, tra le finalità di Kublai c’è prorpio quella di domandare per domandarsi e scremare così il progetto per renderlo la “bella copia della bella copia” pronta per essere proposta a chi di dovere, ecco, avrei delle domande/perplessità a cui mi piacerebbe rispondessi.
    Dato che il tuo vorrebbe essere il social network delle arti, digitali e tradizionali, in cui creatori e fruitori possano incontrarsi, ebbene, per fruitori intendi (da quello che hai scritto) solo operatori del settore, per cui il Ning è precluso al pubblico “normale”, che magari potrebbe essere il futuro interessato/acquirente delle opere?
    Hai concepito il tuo Ning solo come “opera di bene” per gli artisti, o hai previsto eventuali partnership e/o sponsorizzazioni, magari tecniche in base al diverso tipo di arte considerata? Magari una base d’introiti per pagare te e chi con te collabora nella realizzazione e gestione del tutto e successivamente anche per finanziare progetti artistici?
    Hai previsto un modello per cui artisti e “fruitori”, una volta entrati in contatto, se la sbrigano da soli? Nel senso, tu fornisci solo il luogo per le “interconnessioni”? O hai pensato ( se no, la mia è una poposta) anche di creare una struttura dove poter dare appoggio giuridico, tecnico, logistico ad artisti magari con meno competenze in materia ed essere in qualche modo mediatore attivo?
    Data la virtualità dell’argomento, conosci Second Life (scusami, magari è una domanda posticcia)? Ti piacerebbe creare un’iplementazione tra le 2 piattaforme in modo da estendere l’aria d’azione e aumentare le possibilità per gli artisti, magari creando mostre, installazioni e quant’altro SL permatta?
    Come intendi coadiuvare il motivo della creazione del Ning con le finalità di sviluppo, locale e globale, ammesso che tu voglia perseguire tali finalità? Se hai scelto di avvalerti dell’aiuto di Kublai sembrerebbe strano il contrario.
    Credo di averti riempito già abbastanza di quesiti e ti chedo di non volermene in tal senso, è puro spirito partecipativo (positivo naturalmente), ma un ultimo permettimelo: in base a quale criterio hai deciso d’inserire gli animatori in un contest di artisti?
    A presto…

  • Michele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 23/11/2008

    E’ un sito parallelo a Kublai che però si addentra esclusiavamente sul settore artistico. Mi piacerebbe creare un gruppo abbastanza nutrito di artisti (pittori, sclultori, architetti, tecnici audio e video, animatori, ecc..) per stabilire delle interconnessioni tra noi (m’includo tra gli artisti) e tra l’artista e il “fruitore” (sceneggiatori, editori, registi,…). Dovrebbe diventare una vetrina di scambio molto utile. Che ne dici?

  • Vedi altro