• Enrico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di We MusicWe Music il 24/6/2010

    Buonasera a tutti, scusateci ma oggi non abbiamo avuto modo di connetterci…vediamo con piacere che il nostro progetto vi piace!

    Rispondo con ordine iniziando da Alberto e Walter: se il nostro progetto potesse disogliere l’attenzione dalla attuale (triste!) pubblicità che viene proposta nell stazioni, avremmo raggiunto uno dei nostri obiettivi!!

    Tramite le nostre attività, proponiamo infatti un nuovo modo di intrattenersi nelle stazioni…la immaginiamo una “stazione 2.0″ in cui si creano comunità di persone che interagiscono parlandosi e socializzando; è incredibile quanto i lettori mp3 e più in generale la tecnologia degli smartphones abbia portato alla totale alienazione dei viaggiatori: persone che magari compiono insieme lo stesso viaggio da mesi, ma non si sono mai scambiati neanche una parola.

    Con quanto scritto sopra rispondo anche a Dario: i nostri obiettivi sono intrattenere ma soprattutto favorire la socializzazione; la musica è uno strumento che favorisce questa interazione e, con specifiche attività che abbiamo proposto, vogliamo spingere le persone a “fare qualcosa insieme”.

    Nei prossimi giorni (spero domani, ma dipende dal tempo a disposizione) aprirò nel forum una sezione in cui spiegherò meglio le attività che abbiamo pensato, così ne discutiamo insieme.

  • Dario ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di We MusicWe Music il 24/6/2010

    @Alberto: capito. Enrico comunque parlava di spazi pubblicitari all’interno dell’installazione. magari quelli renderanno di più (essendo più “efficaci”) e bilanceranno le perdite degli investimenti tradizionali.

    @Walter: sìsì, infatti, per quello chiedevo ad Alberto se la sua perplessità si riferiva a questo argomento.

    @Enrico, Giulia e tutti i progettisti WeMusic: il mio personale desiderio è che un progetto come il vostro voglia porsi obiettivi sociali più ampi del solo – per quanto bello – intrattenimento.
    nelle prossime settimane parteciperò a un laboratorio tra i cui obiettivi c’è anche quello di esplorare modi in cui la musica può essere veicolo di cambiamento sociale. mi chiedevo: tra le idee che avete in mente c’è qualche proposta che va specificamente in questa direzione? =)

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di We MusicWe Music il 24/6/2010

    Dario, un po’ sì. Forse c’è anche un problema di superfici: in metro, per esempio, ogni metro quadro di muro disponibile è usato come spazio pubblicitario. Se metti un’installazione devi sacrificare un cartellone. Le Nord non le uso mai, non so com’è lì.

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di We MusicWe Music il 24/6/2010

    Dario, ma stiamo andando verso pubblicità aumentate, il concetto di interazione con il messaggio pubblicitario sta mutando, ed è molto più probabile che delle performance in realtà aumentata con dei ragazzini possano veicolare comunicazione commerciale aumentata e customizzata, in base magari al mio smartphone che li guarda durante la performance che cartelloni pubblicitari statici e passivi.
    Io partirei da questo se proprio mi dovessi focalizzare sullo streetvertising….

  • Dario ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di We MusicWe Music il 24/6/2010

    sono d’accordo Alberto… ma purtroppo ci sono ragazzini e ragazzini… e spesso ci sono gruppi dai quali il resto delle persone preferiscono tenersi alla larga.
    sono estremamente ottimista, e magari non accadrà, ma penso sia bene vagliare tutte le possibilità in fase di progettazione. =)
    se non altro per essere pronti a trasformare un possibile problema in un’opportunità.

    quello dei cartelloni pubblicitari lo vedi come un problema nel senso che LeNord potrebbero opporsi alla realizzazione del progetto per paura della diminuzione di investimenti pubblicitari?

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di We MusicWe Music il 23/6/2010

    … comunque, Dario, i ragazzini che giocano fanno comunque passare il tempo, e sono più divertenti da guardare dei cartelloni pubblicitari.

    Anzi, mi viene in mente che forse il problema di questo progetto è che svia l’attenzione dai cartelloni pubblicitari, che sono una fonte di entrate per LeNord e un po’ per tutte le aziende che trasporano gente. :-(

  • Enrico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di We MusicWe Music il 23/6/2010

    Ciao Dario,

    abbiamo pensato ad una “regia” che propone le attività che vengono scandite e sostituite in caso di scarsa affluenza, ma anche di eccessiva affluenza (grazie ai sensori ed alle telecamere).

    D’altra perte abbiamo visto che nelle stazioni che abbiamo visitato ci sono molti sorveglianti che possono occuparsi anche di sorvegliare lo spazio di We Music.

  • Dario ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di We MusicWe Music il 23/6/2010

    avete pensato anche alla possibilità di offrire una presenza umana?

    o a una forma di gestione dello spazio?
    sto pensando a frotte di ragazzini che vanno lì esclusivamente per giocare escludendo inevitabilmente gli altri viaggiatori magari più timidi (o di maggiore età).

  • Teresa ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di We MusicWe Music il 23/6/2010

    Rispondo a Matteo e a Mr Volare aka Alberto Cottica: è curioso perchè il mondo di CriticalCity è stato esattamente ciò che ci ha fatto appassionare dell’idea di attività collettive volte a dare voce alle idee e alla forza di tutti. Anche per questo abbiamo abbandonato i progetti di attività personali e singole per seguire la strada della collettività.

    Trattandosi di un contesto dove solitamente le persone tendono a non socializzare, abbiamo deciso di studiare qualcosa che in qualche modo “attivasse” spontaneamente l’aggregazione, che risultasse divertente da guardare ma soprattutto semplice e stimolante per chi partecita.

    In un secondo momento poi è prevista una partecipazione online per votare, commentare, creare nuovi gruppi che contiamo vadano a implementare la socializzazione creata nelle stazioni…

  • Vedi altro