Il Team…

Torna a tutte le discussioni
  • Il Team…
  • Iniziato da Ivan Ferrero Avatar di Ivan

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ivan
      Ivan Ferrero
      Membro

      Più teste ragionano meglio di una, l’insieme delle relazioni di più menti è sempre maggiore della somma delle singole menti.

      Affinchè YEP! possa proseguire occorre creare un team di menti in cui ognuna copra le lacune delle altre.

      Le figure necessarie al momento sono:

      • un informatico: per capire come è possibile realizzare la piattaforma
      • un esperto di Social Network: per capire come strutturare al meglio l’esperienza utente e conosca bene il comportamento dell’utente nel Web
      • un esperto del processo emozionale: per quello ci sono io

      Il Team in seguito potrebbe espandersi, per cui ogni idea è bene accetta! :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ivan
      Ivan Ferrero
      Membro

      Mi autopongo subito una domanda: come fare a recuperare queste persone?

      Girando ormai da molti mesi nel mondo del web marketing e del social media marketing sto entrando in contatto con molti esperti del settore, ma proprio perchè professionisti non lo faranno gratis.

      Ad esempio avevo trovato un informatico molto in gamba, ma ovviamente avrebbe accettato questo compito come un incarico professionale.

      Quindi sorge la domanda: viene prima il discorso del finanziamento?

      Ma come è possibile farsi finanziare un Progetto se il team non è stato ancora formato?

      Mi sembra un po’ un cane che si morde la coda.

      Suggerimenti?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      Invece di chiedergli di sviluppare la piattaforma gli hai proposto di fare un brainstorming insieme e di provare a buttare giù delle specifiche di alto livello e una stima dei costi, in modo da iniziare ad avere del materiale per capire cosa ti serve e quanto ti serve?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ivan
      Ivan Ferrero
      Membro

      Sì…poi ad un certo punto mi ha detto che al momento era alle prese con lo sviluppo di in’App per iPhone e che ne avremmo parlato (mi disse un mese di riferimento), ma poi è sparito.

      Ammetto di avere un po’ di timore che mi rubino l’idea.

      In ogni caso finchè non si capisce quale sarà il Progetto definitivo non si possono fare dei calcoli, ed il Progetto definitivo sarà possibile solamente mettendo in piedi il team per svilupparlo.

      Oppure mi sto facendo troppi problemi io?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      non vorrei semplificare troppo, ma il cuore dell’idea mi sembra di capire che stia nella tua testa o che comunque sei tu che hai chiaro quello che vorresti fare e come. Il supporto dell’informatico e poi dell’esperto di comunicazione servirà per realizzare l’infrastruttura web e, successivamente, una volta realizzata, a comunicarla. A “rubarti” l’idea potrebbe forse essere più facilmente un tuo collega, qualcuno in possesso del tuo stesso know how piuttosto che gli altri in possesso delle professionalità complementari.

      Forse il problema può essere nel trovare qualcuno convinto come te della bontà dell’idea al punto da ritenerla vincente e quindi insieme a te buttarcisi a capofitto. Senza di te dovrebbero cercare/trovare un altro soggetto con le tue stesse competenze e vedute ma mi chiedo quali potrebbero esserne le ragioni e che senso avrebbe.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ivan
      Ivan Ferrero
      Membro

      Ti ringrazio Pico/Nino per la tua risposta e sì, hai centrato il punto e chiarito il mio dubbio: in effetti hai ragione.

      Forse quello che cerco è proprio qualcuno che abbia competenze informatiche e di social network con cui fare brainstorming, ossia creare un gruppo di lavoro alla pari, non con un capo (io) e dei semplici collaboratori.

      Ma è anche vero che alla fine potrei anche iniziare a chiedere dei pre-preventivi proprio contattando queste figure.

      Che cosa ne pensi?

      Secondo te quali potrebbero essere le mosse migliori?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Se trovi qualcuno che condivide con te lo stesso entusiasmo per il tuo progetto e ci vede, per essere espliciti, come ci vedi tu, potreste associarvi (per la forma c’è qui qualcuno che può consigliarti meglio di me) ma devi mettere in conto di condividere anche i futuri guadagni (tu hai bisogno di loro, loro hanno bisogno di te e insieme andate a stringere un’alleanza che si basa su delle aspettative condivise).

      Diversamente, il tutto si configura come un servizio di cui hai bisogno e per il quale dovrai considerare costi e competenze del fornitore che più ti convince (non condividerai costi ma neanche gli eventuali guadagni).

      Ad ogni modo per avere dei preventivi, chi te li fornirà avrà bisogno di capire bene cosa ti aspetti e cosa può/deve fare per assecondarti (se è in grado di farlo).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ivan
      Ivan Ferrero
      Membro

      Ok sì mi hai fornito un quadro molto chiaro e convincente.

      Nei prossimi giorni provo a contattare un po’ di gente e vediamo come rispondono.

      A tratti mi viene anche in mente di iniziare ad aprire un blog (o qualcosa del genere) per iniziare a dare visibilità al progetto, iniziare a fare branding e sensibilizzare al tema, ma poi penso che invece è ancora prematuro.

      Che cosa ne pensi?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      D’istinto mi verrebbe da assecondarti, un blog, una pagina fb, un account twitter potrebbero essere utili per valutare la reattività dei potenziali destinatari ma potrei anche dire delle sciocchezze, non sono esperto del tuo dominio :) e non vorrei soprattutto indurti a commettere errori per un suggerimento dato magari con leggerezza e senza avere una sufficiente conoscenza del progetto.

      Se intervenisse qualcun altro non sarebbe male e poi ricordo che quando hai postato il progetto era seguito un certo dibattito; hai provato a rileggerti i commenti di allora? forse riletti adesso potrebbero rivelare dell’altro :)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.