Progetto in un giorno


.

Aggiornamento per gli iscritti al laboratorio P1G di Matera:  abbiamo postato una pagina di ISTRUZIONI PER L’USO.

Secondo aggiornamento: qui i post del blog che hanno parlato di Progetto in un giorno


Cosa e come?

Progetto in un giorno è una versione condensata del percorso progettuale di Kublai. Serve a scrivere un documento di progetto solido e convincente in una giornata di lavoro, a partire da un’idea. L’esperienza ci insegna che un documento ben fatto è uno strumento potente per i creativi: grazie ad esso diventa più semplice comunicare in modo credibile con possibili alleati e finanziatori.

Progetto in un giorno segue lo schema della Guida del progettista di Kublai, che sarà utile avere presente quando partecipi. Funziona così: si svolge in una stanza con diversi tavoli di lavoro, presidiati da coach di Kublai e progettisti esperti della community. Cambiando tavolo, cambieremo anche fase del lavoro; in ciascuna fase sarai assistito da almeno un esperto messo a disposizione da Kublai. Le fasi sono:

  1. il cuore dell’idea. Cosa vuoi fare? Quali sono le attività?
  2. il gruppo di lavoro. Cosa sai fare? Quali competenze porti al tuo progetto? Hai bisogno di competenze di altri per realizzarlo?
  3. il piano economico-finanziario. Quali e quante risorse ti servono? Dove pensi di trovarle?
  4. la presentazione. Ok, hai le idee chiare. Ma sei sicuro di riuscire a spiegare il tuo progetto in modo efficace ad altri, per esempio a un possibile finanziatore?

A ogni passo scriverai in breve le tue risposte, e alla fine della giornata avrai un documento di progetto! Magari un po’ da ripulire, ma con tutto il necessario. Visto che molti progetti prevedono la scrittura di software, probabilmente ci porteremo anche un programmatore. Gli equipaggi di progetto in un giorno vengono annunciati volta per volta.
.

Dove e quando?

Progetto in un giorno centro-nord: si tiene a Firenze, nell’ambito del Festival della creatività 2009. In collaborazione con la Regione Toscana. ANNULLATO

Progetto in un giorno sud: si tiene a Matera, nell’ambito degli Open Days, il 30 ottobre 2009. In collaborazione con la Regione Basilicata.


Foto: Brezzalago

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.