Quando i rifiuti diventano ricchezza. La lezione dei ragazzi di Scampia.
Pubblicato da Paola
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
05
05
2014

L'input a parlare di questa bella storia ce l'ha dato Maria Oreto che qualche giorno ne postava notizia sulla nostra pagina facebook.

A Scampia i ragazzi della 5ª N dell’Istituto Galileo Ferraris coordinati da  Clementina Di Meglio, insegnante di informatica e sistemi si sono classificati al primo posto di “Meet no Neet”, progetto promosso  Microsoft Italia, Fondazione Mondo Digitale, Roma Capitale e destinato a tutte le scuole italiane per  favorire tra gli studenti la consapevolezza che  l'accesso al  mercato del lavoro passi dalla porta dell’innovazione e dell'impegno sociale.

Il progetto si  intitola "Ripuliamo portando innovazione” ed è un'idea tanto semplice quanto rivoluzionaria: realizzare in corrispondenza delle stazioni della metropolitana e delle fermate di autobus e tram più trafficate, un punto di  raccolta differenziata dei rifiuti consentendo di  trasformare la propria spazzatura (plastica, vetro e metalli. ) in un tot di biglietti del trasporto pubblico.
I prodotti raccolti verrebbero  successivamente riciclati all'interno di laboratori artistici gestiti dai ragazzi stessi assieme a creativi e designer.  Un laboratorio per realizzare vasi, paralumi, portachiavi, piccoli oggetti d'arredo che successivamente  verrebbero commercializzarli attraverso un portale ecommerce.

Dare le gambe a questa idea significa affrontare dei costi,  il progetto ha bisogno di finanziamenti per far sì che possa diventare operativo sul territorio, per questo motivo i ragazzi hanno aperto una pagina su phyrtual.org, dove è stata attivata una campagna di crowdfunding

Perché non aiutarli?

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.