Reclutamento collaboratori di Kublai: aggiornamenti e spiegazioni
Pubblicato da Tito
08
11
2010
Il 13 settembre pubblicavo questo. Poi i soliti inghippi burocratici ci hanno fatto perdere un po' di tempo.   Il vantaggio è che ci sono altri due o tre giorni per iscriversi alle banche dati esperti della Funzione Pubblica e del Dipartimento per lo Sviluppo, da cui stiamo per pescare i CV.  Poi estraiamo i nominativi e nel giro di un mese dovremmo aver scelto le persone.  Ringrazio intanto a nome del Ministero tutti quelli che stanno facendo andare avanti Kublai volontariamente, insieme ai pochissimi che ad Invitalia lo fanno per lavoro. Alcuni si sono lamentati di queste banche dati per come sono impostate.  Mi dispiace, il fatto di usarle fa parte di regole che non abbiamo creato noi ed a cui non possiamo sottrarci. Alcuni mi hanno chiesto che qualità minime ci vogliono per lavorare a Kublai.  Non ci sono vere e proprie soglie di sbarramento all'entrata nè come età nè come titolo di studio.  Però verso l'alto non ci diamo limiti. Siamo o non siamo un paese di poeti, santi ed eroi? Ecco, insieme alla creatività,  ci vorrebbe un po' di tutti e tre.

Commenti

  1. walter
    8 novembre 2010 alle 11:02

    “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” (Seneca)
    …anche di navigatori, ma nell’era di internet lo siamo diventati un pò tutti…

  2. marco
    12 novembre 2010 alle 8:53

    Ho provato più volte a iscrivermi alla banca dati senza successo; ho inviato una mail (come suggerito da Nicola Salvi) l’11 Ottobre scorso a info.bancadatiesperti@funzionepubblica.it, per segnalare l’inconveniente. Nessuna risposta fin’ora. Penso che un’azione di reclutamento dovrebbe mirare principalmente ad attrarre risorse a cominciare dalla facilità di accesso agli strumenti e dalla capacità di reagire agli imprevisti o malfunzionamenti; in fondo tutto questo serve per conoscerci a vicenda.
    Un saluto
    Marco Gentili

  3. Tito
    16 novembre 2010 alle 10:46

    @walter, non capisco il senso della tua citazione, che però mi affascina.

    @marco, mi spiace di questa tua esperienza negativa con la BD esperti della Funzione Pubblica. Se su quella che gestiamo noi del DPS potrei provare a chiedere a qualcuno di essere più sollecito, quella BD è uno strumento che non posso influenzare neppure minimamente. Tu considera che per chiedere loro un estrazione di CV gli ho dovuto scrivere una lettera.

    • Ricardo
      26 febbraio 2012 alle 18:18

      giovanni sirvce:creare un coordinamento diretto dalla presidenza della regione, ed assistere le imprese per la progettazione tecnica nel territorio, mi sembra finalmente qualcosa di concreto, non chiacchiere al vento come ha fatto la precedente giunta. Brava Renata, ti seguo con piacere.Giovanni

  4. giada divisato
    30 novembre 2010 alle 19:56

    Mi sorprende che un’organizzazione dinamica e 2.0 come Kublai usi strumenti di reclutamento così rigidi. Come mai?

  5. walter
    7 dicembre 2010 alle 17:39

    @Tito hai scritto “Siamo o non siamo un paese di poeti, santi ed eroi?”, bene in realtà la citazione completa sarebbe “poeti, santi, navigatori ed eroi”…..

    Ho citato la frase di Seneca, che parla proprio di navigatori, ““Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” (Seneca)” non a caso è il claim di Oblok un progetto che ho realizzato anni fa, http://www.oblok.it/info/cosa_e_oblok

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.