Sarà l’Opificio di Roma la sede del sesto Kublai Award.
Pubblicato da Paola
opificio_kublai_award
13
11
2014

Dove lo facciamo l'Award quest'anno? Ci chiedevamo noi dello staff ad inizio settembre quando dopo aver scelto Roma come città ospitante eravamo in cerca della sede adatta.

Quale può essere uno spazio che sia raggiungibile e ben collegato, ma anche affascinante, vicino alla filosofia kublaiana che sia al chiuso perché è 13 dicembre e fa freddo, ma anche  luminoso. Una location non troppo grande e dispersiva ma che abbia tanti spazi perché il Kublai Award di quest'anno sarà fatto di tanti momenti, anche ludici e formativi: tanti happening di cui vi informeremo via via nei prossimi giorni.

Esisterà a Roma uno spazio così? Ci siamo chiesti fino ad un attimo prima del sopralluogo negli spazi dell'Opificio Romaeuropa varcata la cui soglia ci siamo detti. Si esiste. E' questo.

L'Opificio si trova a Via dei Magazzini Generali 20/A nel cuore del quartiere Ostiense, il nuovo polo creativo e innovativo a Roma. A due passi da Stazione Ostiense e metro Piramide l'Opificio è un posto molto comodo da raggiungere oltre che incredibilmente affascinante per il carico di storia che si porta dietro.
Ad inizio del 900 l'Opificio era la sede della Angelo Sonnino & C una fabbrica di coperte in cui hanno lavorato per circa 70 anni centinaia e centinaia  di operai, sopratutto donne. Dopo trent'anni di abbandono nel 2005 l'edificio viene recuperato e ristrutturato ed è ora sede della Fondazione Romaeuropa. La sua struttura flessibile a spazi modulari articolati su due piani per  oltre 1500 metri quadrati si presta a svariati usi dalla
 presentazione di performance  artistiche ad incontri, conferenze, eventi, workshop, riprese cinematografiche, set fotografici, spazi di coworking, etc.

Il termine “Opificio” richiama alla memoria l’operosità artigiana e l’inventiva artistica: non solo l’opera ma anche l’abilità dei maestri nel creare e comunicare la loro arte, con operosità diverse, ma convergenti, a confronto. Lo spazio dell’Opificio, sembra rappresentare in continuità con la sua storia questa identità polivalente, con il Kublai Awarad speriamo di essere all'altezza della cornice e aggiungerci un piccolo tassello di storia.


13 dicembre

9-30 - 17.00
Kublai Award 2014
Opificio di Roma
Via Magazzini Generali 20/A
Sito

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.