Start Cube, l’incubatore d’impresa dell’Università di Padova
Pubblicato da gianluca
start cube
20
09
2017

Start Cube è l’incubatore universitario dell’università di Padova nato con il supporto Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Fornisce spazi, attrezzature e servizi di tutoring.

Start Cube è dedicato ad aziende appena nate o in via di costituzione che offrono un prodotto o servizio innovativo. La mission dell’incubatore è quella di sostenere i giovani imprenditori affiancando le startup con programmi di affiancamento/consulenza e riducendo le spese derivanti dall’avvio dell’attività.

In quella che viene definita “Incubazione Reale” dal team di Start Cube è compresa l’offerta una serie di servizi di mentoring e tutoring funzionali alla costituzione e all’avvio della propria iniziativa imprenditoriale. In questa formula è garantito anche l’utilizzo di uffici attrezzati modulari che possono essere affittati a soggetti interessati a prezzi contenuti (dai 12 ai 18 euro al mese + IVA a seconda dello spazio).

I criteri di ammissione sono stabiliti dal Consiglio Direttivo che periodicamente valuta le domande presentate. La decisione può essere di ammissione, di rifiuto oppure di invito a rivedere alcune parti del progetto per ripresentarlo successivamente. Se l’esito è positivo l’impresa deve iniziare l’attività entro 6 mesi dall’inizio del rapporto di incubazione, per le aziende già costituite il limite di permanenza in Start Cube è di 1 anno dalla data di ingresso, eventualmente prolungabile con cadenza annuale a discrezione del Consiglio direttivo dell’incubatore. 

“L’Incubazione Virtuale” (100 euro al mese + IVA) è dedicata invece alle imprese nella prima fase di crescita che non richiedono un luogo fisico ma necessitano di consulenze  e supporto, ma di solito l’incubazione virtuale è anticamera dell’incubazione reale ed è per questo che le aziende interessate possono beneficiare di altri servizi come: ubicazione presso Start Cube della sede legale della società, segreteria, centralino, utilizzo delle sale riunioni, spazio web nel sito Start Cube, smistamento della corrispondenza.

La domanda può essere presentata in qualunque momento utilizzando il modulo scaricabile dal sito web nella sezione "Bando di Ammissione", qui invece trovate il regolamento.

Start Cube è la divisione del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo – Galileo Visionary District dedicata al sostegno della capacità competitiva delle imprese del territorio attraverso servizi innovativi nei seguenti campi: New Business, Education, Ricerca e Sviluppo, Social Innovation.

Per avere un’idea delle start up incubate potete consultare questo link.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.