Start up, 30 milioni di euro per il Sud
Pubblicato da Paola
04
04
2013
Arriva il bando "Start up" promosso dai Ministeri dell’Istruzione, Università e Ricerca, e dello Sviluppo economico. Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia (cosiddette Regioni Obiettivo Convergenza) con una dotazione complessiva di 30 milioni di euro. Il bando prevede quattro linee d'intervento. Linea 1. Big data.  Ovvero nuovi metodi e tecnologie per gestire e valorizzare basi di dati caratterizzate da grande volume, varietà e velocitàCloud computing, Data integration, Cyber security,  Big Data Analytics applicate ai settori: turismo, sanità, comunicazione, politiche pubbliche, energia, mobilità). Linea 2. Industria culturale creativa. Questa linea va a  finanziare  nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione del patrimonio culturale, anche attraverso la combinazione di tecnologie digitali (Digital Cultural Heritage, Making e Design, Spazi della Cultura 2.0). Linea 3. Social innovation Cluster.Qui il  bando elenca una serie di ambiti di intervento che spaziano dall'energia al turismo responsabile, dalla finanza etica al civic hacking. Una quarta linea di intervento è riservata alle Università per realizzare "Contamination Lab”, ovvero luoghi di collaborazione tra studenti di discipline diverse che promuovono la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e del fare. Le aziende richiedenti, oltre a avere sede nelle 4 regioni su elencate, devono avere meno di sei anni di vita e possono presentare domanda singolarmente, in consorzio d'imprese, in collaborazione con Università o Enti. Il bando finanzia il 40% dell'importo complessivo del progetto. Le domande devono essere presentate entro il  10 maggio 2013 attraverso lo sportello telematico http://roma.cilea.it/sirio On line anche il sito che il Miur ha creato espressamente per il bando Qui il link diretto al bando.

Commenti

  1. Antonella Milanini
    4 aprile 2013 alle 22:45

    gentilmente, correggete
    La data di scadenza del bando col macroscopico errore di 10 maggio 2010, anzichè 2013!

    • Avatar di Paola
      Paola
      4 aprile 2013 alle 23:13

      Grazie per la segnalazione Antonella! Corretto.

  2. Pasquale Aversano
    26 novembre 2013 alle 15:34

    Iniziativa interessante e positiva, soprattutto per le città coinvolte.
    Un’occasione che spero sia stata utilizzata, soprattutto per la linea riguardante la social innovation.
    Promuovere startup utili alla società, in un’ottica di societing, potrebbe aiutare a guardare il futuro con maggior speranza.

    • Alessia
      26 novembre 2013 alle 22:32

      Mi associo. Trovo molto utile che si avviino iniziative del genere soprattutto nel meridione, dove si ha proprio il bisogno di nuovi stimoli. Imprese nascenti del genere esemplificano a pieno l’idea di social innovation, se si analizza il tutto attraverso la cornice strutturale del societing.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.