proloco pozzuoli
periodico di approfondimento, cultura & informazione on_line
proloco pozzuoli
Monday 17 December 2012 - 20:29:28
proloco pozzuoli
In evidenza >
Economia, finanziamenti e criminalità nei Campi Flegrei
Home page
l'Associazione
il Mensile
Contatti
Archivio
Editoriali
Legalità
Scienza e Ambiente
Cultura
Dal Mondo
Lavoro
Area Flegrea
Politica
Eventi
Napoli & Campania
Società
l'Altro Sport
» Area Flegrea »
PIU Europa: 25 milioni per Pozzuoli. Ecco i siti interessati
AREA FLEGREA
19.11.2012 15:17:07
Ingenti risorse a disposizione della città flegrea. Interventi strategici e impegni da mantenere
     
  

La firma congiunta del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ed il sindaco della città di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha sbloccato un totale di 24,7 milioni di euro per lavori di riqualificazione, restyling e ristrutturazione da attuare nella cittadina flegrea. Si tratta dei fondi previsti da PIU Europa, Programmi di Integrazione Urbana cofinanziati dall’Unione Europea e distribuiti, secondo l’accordo, in un totale di 19 città medie regionali, identificate tenendo conto di criteri d’assegnazione quali il livello di disagio socio-abitativo e socio-economico, la dimensione demografica. L’obiettivo dei programmi  è la responsabilizzazione degli enti locali nella concreta realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile e condiviso sul territorio. A questo proposito, il presidente Caldoro ha dichiarato: “Da dicembre 2011 ad oggi abbiamo impegnato per 14 città risorse pari a 270 milioni di fondi comunitari, per una spesa complessiva, con il cofinanziamento, di oltre 416 milioni di euro”. Pozzuoli è il diciottesimo Comune a siglare l’accordo ed aprire i cantieri, per completare il quadro delle diciannove città previste manca solo la firma di Acerra.

Gli interventi _ Nella delibera di giunta, la n. 50 del 19/07/2012, si legge che “il Programma si caratterizza per una serie di interventi di riqualificazione urbana in aree nodali della città, di implementazione degli standard urbanistici, di rigenerazione di parti urbane che hanno una forte relazione con percorsi e linee di sviluppo del turismo, in particolare archeologico”. Nello specifico, sono previsti otto interventi nella città flegrea, finanziati per 20,2 milioni di euro dalla Regione Campania e 4,5 milioni di euro dall’amministrazione puteolana. I fondi verranno così spesi:

-              3.700.000 euro per lavori di riqualificazione in Piazza della Repubblica;

-              3.820.000 euro per lavori di riqualificazione funzionale del mercato ittico all’ingrosso e del contesto urbano;

-              5.300.000 euro per lavori di restauro e riqualificazione del Complesso cinquecentesco di Palazzo Toledo, Polo culturale, passaggio e torre Toledo;

-              3.384.431 euro per lavori di riqualificazione di via Napoli e per il collegamento con il rione Terra;

-              4.000.000 euro per il recupero dell’edificio scolastico Vittorio Emanuele;

-              2.850.000 euro per lavori di recupero e riqualificazione del mercato ortofrutticolo;

-              1.032.914 euro per lavori nell’area del Montenuovo;

-              700.000 euro per la ristrutturazione dei locali dismessi della scuola Salvatore Quasimodo sita in rione Toiano, da trasformare in aula consiliare – Auditorium.

Il termine dei lavori è previsto per il dicembre 2015: “E’ l’Europa a chiedercelo, e la cittadinanza tutta”, ribadisce il suo impegno l’amministrazione puteolana.

Le ricadute sul territorio _ L’effettivo impiego di questi fondi rappresenta un importante banco di prova per l’amministrazione comunale, dal momento che coinvolgono buona parte del centro storico di Pozzuoli. Si tocca, finalmente, l’annosa questione del rudere di Vicienzo a’mare, ecomostro situato alla fine della bella passeggiata del lungomare Pertini: viene, così, prevista la ricerca di un accordo per l’abbattimento dello stesso per liberare la vista verso il golfo e le isole. L’intervento, poi, mira a collegare via Napoli al centro storico con una nuova, turistica e panoramica, passeggiata a picco sul mare, che costeggerà il rione Terra, definito dall’amministrazione comunale “volano di sviluppo e di rilancio di tutta l'area”. Sempre riguardo l’antica rocca, si prevede la costruzione di un porticciolo d’attracco per il diportismo nautico, nell’ottica di riqualificazione della zona. Il porticciolo non andrà a toccare la darsena, che rimarrà uno dei segni distintivi della città di Pozzuoli. Si menziona anche la riqualificazione del centro storico, arricchendo i già tipici vicoli con botteghe e negozietti artigianali. E ancora: restauro del Palazzo Toledo, sede del Polo Culturale, oltre che della biblioteca civica cittadina; del Passaggio Toledo e dell’annessa Torre cinquecentesca. Si annuncia la modernizzazione del mercato ittico, con la realizzazione di terrazze per la ristorazione ed il miglioramento del contesto urbano adiacente.

I fondi stanziati dal Programma PIU Europa si sommano a quelli erogati dalla Provincia per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali e la mitigazione dell’impatto ambientale per il lago d’Averno: tante occasioni, quindi, finanziate e pronte da attuare, per rilanciare i Campi Flegrei e Pozzuoli. Gli unici, fondamentali, requisiti richiesti sono trasparenza, efficienza ed effettiva fruibilità del territorio e degli interventi realizzati, garantendone poi l’ordinaria gestione e salvaguardia.

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Laura Longo
Tag: pozzuoli fondi Piu europa
Video editoriale
Videoeditoriale de L`Iniziativa - Bonifica a Pozzuoli
di Redazione
Videoeditoriale de "L`Iniziativa"_Movida e lavoro nero
di Redazione
Video editoriale/approfondimento: spiagge e balneabilità nell`area flegrea
di Redazione
Video editoriale de L`Iniziativa - Il bisogno di spazi sociali
di Redazione
Video editoriale de L`Iniziativa - Movida a Pozzuoli
di Redazione
Sopralluoghi
Sul territorio
Pozzuoli: il mercatino a via Roma rende felice i mercatari
di Sandro Izzo
Pozzuoli, la darsena torna a risplendere
di Sandro Izzo
Al Fusaro i depositi di rifiuti smentiscono il sindaco
di Redazione
Pozzuoli, un parco attrezzato da aprire
di Mirco Maestrini
Via Brancati di Monterusciello, periferia della periferia
di Sandro Izzo
Napoli e Campania
Parte la campagna Energo Club per l’autonomia energetica al cento per cento
di Valentina Soria
Atlante dell’Infanzia, il futuro nero dei giovani della Campania
di Laura Longo
Trasporti, dal 2013 l`Unico non sarà più unico
di MariaGiovanna Prencipe
Ritardo per la Campania, ancora pochi gli Energy managers
di Valentina Soria
Libera, Coordinamento Napoli: lettera ai lavoratori Fiom
di Redazione
PhotoGallery
Home Page
l'Associazione
il Mensile
News
Contatti
Pubblicità
Archivio
L'iniziativa - Periodico di approfondimento, cultura & informazione on_line - info@liniziativa.net
Autorizzazione: Trib. di Napoli n. 109/06. - Direttore: Riccardo Volpe; Editore: Dario Chiocca
Le foto presenti su liniziativa.net sono state in parte prese da Internet, quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario, potranno segnalarcelo all'indirizzo info@liniziativa.net
Web Team
GWX - Comunicazione e Marketing