• Riccardo ha pubblicato un commento il 21/4/2010

    @annavenegoni Ciao, scusa il ritardo, io invece ho ancora i postumi del vulcano da smaltire.
    Concerto nel deserto… suona bene! La Tunisia è veramente bella, accidenti, mi hai messo in moto un attacco di nostalgia. Che genere di musica, per inciso?
    Venendo invece a porti & progetti, vado nell’ordine:
    - sì, hai ragione, esistono molte più iniziative di quante uno si aspetterebbe (o di quante ne sanno all’università). Anche troppe, nel senso che poi molte sono fuffa e diluiscono nel mare della mediocrità quelle veramente interessanti. E non è facile trovare quelle giuste.
    Comunque non ti scoraggiare, la mia esperienza è che superata la prima fase in salita, poi diventa come le ciliege, una cosa interessante tira l’altra e si dispiegano come le perle di una collana.
    - per venirci a trovare o collaborare: quando vuoi! Non c’è però (per ora) un luogo fisico per il Leaning Lab, in genere ci si trova nei locali dell’università.
    - ma tu di quali aspetti del problem solving ti occupi?
    - l’IPR tracking lo applichiamo anche in alcuni contesti aziendali e lo stiamo implementando in una piattaforma software online.
    E’ vero, le aziende appena possono si approfittano dell’entusiasmo dei creativi, ma d’altronde molti creativi per un motivo o per l’altro sono anche troppo volenterosi nel dare il proprio contributo gratis.
    L’atteggiamento che abbiamo riscontrato da parte delle aziende nei confronti di strumenti per la tracciatura dell’IPR non è diverso da quello verso il semplice fatto che se si vuole delle idee altrui bisogna mettere mano al portafoglio: alcune lo accettano senza problemi come un male necessario, altre vorrebbero continuare a pagare in specchietti e perline colorate. Noi lavoriamo solo con le prime :)

    Ok, vedo che per i commenti qui sul sito di Kublai, c’è il limite di 2000 caratteri, che sto sforando ampiamente…
    Stacco e passo alla seconda parte in un altro commento.