Il lavoro del futuro e l’ecosistema
Pubblicato da Gian Mario
Lavoro Ecosistema
30
10
2017

La grande azienda espelle manodopera. Ma non necessariamente riduce l’occupazione. Questa apparente contraddizione si scioglie se la grande azienda si trasforma in una piattaforma che alimenta un ecosistema e abilita la fioritura di iniziative esterne che complessivamente danno più lavoro di quanto la grande impresa ne espelle.

È un ragionamento che deriva dall’unione dell’esperienza tipica delle grandi piattaforme digitali, nella quale la comunità degli sviluppatori è spesso più grande dell’azienda che crea la tecnologia che li accomuna. La Microsoft è l’esempio di questa relazione. Ma la stessa cosa si sta estendendo al mondo delle piattaforme online. Ebbene: può essere possibile guardare in un modo simile alla piattaforma della mobilità? O alla piattaforma dei servizi della pubblica amministrazione? O alla piattaforma delle telecomunicazioni?

Un tempo quelle attività erano svolte da grandi organizzazioni che si sono trovate a cambiare radicalmente lasciando andare molte persone oppure riducendo il turn over: ma guardando avanti, queste realtà possono trasformarsi in acceleratori di imprese che svolgono servizi nel loro ecosistema.

[...]

 

Articolo tratto dal blog di Luca De Biase: http://blog.debiase.com/

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.