Gli Amici di Kublai

Partners loghi

 

Kublai opera in sinergia con una comunità di soggetti pubblici e privati, a vario titolo coinvolti  nei temi dello sviluppo locale, dell’imprenditorialità, del trasferimento tecnologico, delle politiche giovanili e delle politiche sociali, per

  • creare occasioni di coinvolgimento e discussione a livello territoriale,
  • supportare  con risorse economiche, esperienza, spazi e visibilità lo sviluppo di idee e progetti di innovazione sociale,
  • favorire il confronto, le alleanze e le collaborazioni per generare progetti capaci di rispondere a bisogni sociali emergenti (dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale),
  • ampliare la comunità di persone che discute su Kublai di idee e progetti.

Kublai alimenta tali relazioni sperimentando metodologie ed attività specifiche. Di seguito una breve panoramica.

Federcasse – BCC.

Le attività svolte in partenariato hanno garantito agli iscritti a Kublai di ricevere feedback qualificati da esperti del mondo bancario che valutano progetti di investimento a forte ricaduta territoriale. Un panel di esperti funzionari di BCC ha partecipato ai Kublai Award e Kublai in campo del  2013 con la finalità di orientare, valutare e dare ascolto ai progettisti più promettenti e di presentare alcune iniziative finanziarie a supporto dello sviluppo di neo-imprese.

Innovars - associazione per la promozione di spin-off, start-up e realtà innovative operante presso l’Università del Salento.

Assieme abbiamo costruito nel 2013 un Kublai in Campo a Lecce da cui è scaturita una collaborazione per il sostegno alla creazione di progetti innovativi. Da ultimo abbiamo realizzato una attività di co-progettazione nell’ambito dell’evento GIA’ Summer School promosso da Libera a Roma a luglio 2014. 

Libera - Associazione nomi e numeri contro le mafie

A luglio 2014 Kublai è stato uno dei partner di Libera nella “Summer School GIA Giovani Imprenditoria Innovazione” momento di formazione sulla responsabilità sociale e l’innovazione che è stata anche una opportunità di progettazione partecipata su idee promosse dalla rete di Libera in ambito nazionale. In cantiere per il prossimo futuro azioni che riguardano lo sviluppo di progetti per il riutilizzo sociale dei beni confiscati. 

TechNest – Incubatore dell’Università della Calabria

Abbiamo promosso in partenariato una Kublai in Campo e svolto attività di animazione per consentire agli studenti dell’Università di avviare un percorso di progettazione su Kublai (alcuni di loro sono risultati finalisti al Kublai Award 2013) ed attualmente la collaborazione è focalizzata sulla realizzazione di attività di coaching nel Contamination Lab. Ci accomuna l’idea della condivisione come metodo per avvicinare gli aspiranti imprenditori all’effettivo confronto con il mercato, della collaborazione fra soggetti portatori di competenze diverse ai fini della nascita di idee innovative e del rafforzamento delle loro prospettive di successo.

Apea Terre di Siena Creative.

Kublai è stato ospite dell’Università degli Studi di Siena, di USienaOpen e del Master in Comunicazione d’Impresa in occasione del Kublai in Campo a Siena dove abbiamo avuto modo di conoscere tanti progetti e progettisti che hanno realizzato un percorso di crescita importante sulla nostra piattaforma.  Le attività di animazione hanno permesso a Fattoria La Mattonaia di accedere e vincere l’edizione del Kublai Award di Novembre 2013

Incontra Giovani e Portafuturo.

Abbiamo messo insieme le diverse competenze ed esperienze per creare sinergie e costruire occasioni di dialogo per diffondere la cultura della creazione di impresa. In particolare, con Incontra Giovani abbiamo organizzato l’evento Come affrontare le nuove professioni e come iniziare un percorso di start up, mentre a Portafuturo abbiamo collaborato al lancio della sperimentazione del progetto kublaiano App in Progress, esempio reale di come la tenacia e la collaborazione premiano col successo.

Confindustria – Giovani Imprenditori Campania

Kublai ha sperimentato la metodologia del Kublai in Campo anche negli istituti scolastici . In sinergia con il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Napoli. E’ stato realizzato un apposito evento presso il Liceo Colombo di Marigliano e sperimentato l’avvio di alcuni laboratori di progettazione on line nell’intento di promuovere la diffusione della cultura dello sviluppo, della creatività e dell’imprenditorialità tra i giovani in uscita dai percorsi scolastici secondari.

 Aforisma Business School

Kublai ha affiancato i ragazzi del Master in Business Management gestito da Aforisma (riconosciuto Asfor) per lo sviluppo di idee imprenditoriali durante il percorso formativo. Sono stati attivati laboratori di progettazione con giornate in compresenza e attività di coaching da remoto protratte nel tempo e incentrate sull’analisi di fattibilità, tecnica ed economica, sulla definizione di percorsi di valorizzazione e sulla rivisitazione delle funzionalità del prodotto/servizio per  potenziarne il valore nei confronti degli utenti/clienti.

Bancaetica 

Nei Kublai in campo dove cerchiamo di stimolare lo spirito progettuale ed imprenditoriale fra i giovani, Banca Etica ci aiuta a prospettare ai potenziali imprenditori nuovi canali di finanziamento per la realizzazione dei propri progetti e, più in generale, di sfatare i pregiudizi  verso il credito ed i suoi intermediari. La collaborazione prevede, nel più lungo periodo, una presenza stabile della Banca nella vita della community di Kublai per l’accompagnamento di alcune idee progetto verso forme di prestito bancario sostenibile.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.