Chi c’è dietro

Kublai nasce nel 2008 per iniziativa del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – DPS, ora Agenzia per la coesione territoriale ed è finanziato nell’ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica – FESR 2007/2013

L’Agenzia per la coesione territoriale, in seguito ad un bando di gara, ha assegnato fino a settembre 2017 la gestione di Kublai e delle sue attività all’ATS (Associazione temporanea di scopo) composta da:

Eccom Progetti S.r.l.
Società di progettazione specializzata nel settore del management culturale, fornisce assistenza tecnica, servizi di monitoraggio e valutazione di progetti per conto di Amministrazioni centrali e regionali, di istituzioni pubbliche e private. Eccom si caratterizza per l’approccio multidisciplinare ed integrato in settori quali: economia applicata, audit, controllo di gestione, analisi finanziaria, indagini.

www.eccom.it

Italia Camp S.r.l.
Realtà giovane e dinamica dove si incontrano innovazione, passione e responsabilità. I principi del business sono guidati dall’obiettivo di dare risposte concrete alle maggiori sfide del Paese. Tra le sue aree di competenza vi sono la realizzazione di percorsi di Open Innovation con modelli e format (Barcamp, RoadShow, Open Day, missioni internazionali) che supportano imprese, enti e istituzioni a innovarsi e innovare. Il Placement delle idee che risponde ai fabbisogni di innovazione di grandi aziende ed enti pubblici grazie alla connessione con università ed esperti di settore e l’Impact Investing attraverso l’offerta di servizi specialistici per la misurazione d’impatto e di Impact Advisory.

www.italiacamp.com

Micro Progress Onlus
L’associazione che promuove l’inclusione sociale e l’occupazione attraverso l’imprenditorialità e il microcredito. Sostiene chi è escluso dal mondo del lavoro e dai canali finanziari tradizionali nella definizione e nel consolidamento del proprio progetto imprenditoriale per sviluppare una microimpresa innovativa.

www.microprogress.org

Kublai dunque continua con la sua mission, ovvero offrire un sostegno ai progetti pensati specificatamente per lo sviluppo del territorio. Questo avverrà attraverso un ambiente collaborativo online capace di supportare la realizzazione di idee e iniziative.

L’ATS opererà su due diverse macro aree di attività:

- Comunicazione e animazione della piattaforma

  • Il blog del progetto verrà aggiornato con news su bandi, finanziamenti e opportunità di formazione
  • I social network (Facebook, Twitter, Linkedin) promuoveranno l’attività della piattaforma
  • Gestione della community: facilitare le iscrizioni degli utenti alla community, condivisione di idee degli utenti, Interazioni sulla piattaforma

- Coaching ai progetti:

  • Kublai affiancherà la community di creativi nella progettazione delle idee
  • Incoraggerà anche l’interazione degli utenti attraverso la piattaforma online, un ambiente di lavoro e di confronto dove gli utenti possono condividere esperienze e conoscenze
  • Lo staff guiderà le riflessioni sui temi attinenti all’avvio di impresa attraverso il forum
  • Condivisione di materiali di approfondimento

Gruppo di Lavoro:
Coordinamento tecnico scientifico: Luca De Biase
Giornalista con rilevante esperienza nel coordinamento di servizi per l’innovazione e nella gestione di progetti nazionali e internazionali in materia di nuovi media e supporto all’imprenditorialità.

Project manager: Maria Francesca Guida
Specializzata in pianificazione strategica, si occupa di management culturale e processi di innovazione sociale.

Community manager: Gianluca Petrillo
Program Manager: Riccardo Santilli
Placement Manager: Gabriella Barone
Innovation & Communication Manager: Cristiano Mario Sammarco
Social Media Manager: Gian Mario Bachetti
Graphic & Web Designer: Mirko Nughes
Content Designer: Maria Teresa Zecchini

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.