• m ha pubblicato un commento il 8/8/2008

    @maurizioakamaumessenger ho dato un occhiata al sito… in effetti un po di ordine ai documenti faciliterebbe una fruizione più efficace.
    L’idea in generale è buona, penso che focalizzando meglio ancora gli obiettivi possa aiutarti nell’elaborazione del progetto e a mettere gli altri nella condizione di fornirti collaborazione.
    Una condizione essenziale poi, secondo me, è l’individuazione del luogo e quindi del pubblico che fruirà degli spazi e dei servizi. Ritengo che ogni realtà abbia delle caratteristiche distintive, ed è seguendo queste che si può creare un progetto che veramente colpisca quelli che sono i desideri, i bisogni del target scelto. E di conseguenza avere successo e coinvolgere persone.
    Un altra osservazione. Rivolgersi fin dal principio ad un target totale offrendo “tutto” quello di cui parli nel sito potrebbe essere dispersivo, mentre iniziare da una categoria quale ad esempio i giovani potrebbe rendere più semplice l’avvio del progetto creando i presupposti per poi coinvolgere tutti nel tempo.
    Parlare di coinvolgimento attivo, di diverse modalità di interazione col pubblico e relazioni meno rigide comporta l’instaurare di relazioni, e ciò richiede molto tempo ed energie.
    Con questo non intendo dire di limitare il progetto, ma semplicemente di prevedere degli step successivi, dove testare le iniziative e le modalità in cui vengono proposte valutando di volta in volta se sono efficaci oppure no.