• Giovanni ha pubblicato un commento il 18/2/2010

    @mrvolareakaalbertocottica Dimenticavo: sono pugliese, ma ho avuto modo di ascoltare ed apprezzare il canto delle mondine che fu proposto qualche anno fa dal palco della Notte della Taranta, il più importante e noto evento culturale e musicale dell’estate salentina, grazie al lavoro di ricerca e riproposta della grande e straordinaria Giovanna Marini.
    Leggendo la breve presentazione del tuo progetto mi è venuta in mente proprio la nostra Notte della Taranta (NdT) che probabilmente, anzi sicuramente, già conoscerai.
    Ad ogni buon conto, ti indico il link dell’ultima edizione http://www.lanottedellataranta.it
    Alla Notte della Taranta (Melpignano e Grecìa Salentina) si aggiungono tanti altri festivals per una musica “glocale”: La Ghironda (Martina Franca – TA), Musica Mundi (Grottaglie – TA), Festival di Carpino (Carpino – FG); Anima Mundi (Salento); Castel dei Mondi (Andria – BAT); Raduno delle Bande Musicali (Cisternino -BR); Festival “I Canti della Devozione” (Brindisi). E poi non mancano il progetto dell’Archivio Sonoro a Bari per la raccolta, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio musicale popolare http://www.archiviosonoro.org/puglia/ e numerosi centri studi di etnomusicologia.
    Faccio questa breve ricognizione per condividere con te questi appuntamenti in cui è possibile rintracciare i segni della tua lodevole intuizione-progetto.