• Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Italy As Motivation®Italy As Motivation® il 23/1/2014

    Ciao Roberta,
    mi sembra un ottimo lavoro!! Ma poiché sono un “r….” ti propongo qualche piccolo aggiustamento:
    1. Eviterei di raccogliere le prenotazioni che arrivano dal Tour Operator. Lascerei questa fase all’azienda che poi mensilmente è obbligata ad informarti sulle prenotazioni.
    2. Devi evidenziare che le attività di scouting dei tour operator sono a tuo carico (così come la partecipazione alle fiere) ovvero che gli chiedi un rimoborso spese di x euro.
    3. Le provvigioni le farei al contrario: man mano che aumenta il fatturato procacciato si riducono le percentuali (devo dire che mi sembrano molto alte!!)
    4. Per la consulenza per il marketing dovresti articolare meglio il servizio. Ad esempio:

    analisi del posizionamento di mercato dell’azienda.
    analisi quantitativa del mercato potenziale.
    analisi qualitativa: processi di acquisto, canali di distribuzione; sistemi di assistenza tecnica postvendita al prodotto se necessari; regolamentazioni relative al prodotto.
    scelta del target e del canale distributivo e definizione degli obiettivi commerciali.
    progettazione e formulazione delle strategie di posizionamento e di marketing sulla base degli obiettivi prefissati (strategia di prodotto, marketing mix, listini, ecc.).

    Io proporrei, infine, come output un piano di marketing il cui costo dovrebbe variare in funzione della tipologia e dimensione dell’impresa. 
    Tutto qua… non ti arrabbiare….