• Eric ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 9/10/2013

    Ciao Alfredo. Non sono un regista né un grafico ma un web developer. Non cerco quindi di impressionare, incuriosire, coinvolgere ma intanto di essere chiaro ed efficace. Quando avro’ più tempo e – presto spero – più mezzi per coinvolgere le persone di cui ho bisogno, lavorero’ ad una presentazione più coinvolgente.
    Da quel che ho imparato dopo i vari incontri avuti con responsabili di working capital catania e del mondo delle imprese e delle start-up, la slide viene generata come supporto per una presentazione verbale veloce davanti a professionisti e investitori: cosi l’ho fatta. E finora, sia la slide che il testo qui sopra sono stati accolti – e capiti – piuttosto bene. Se dovessi farne una per gli utenti, la concepirei diversamente e la metterei sulla piattaforma. Certo non sono perfetti, ma ci lavoro, tra una cosa e l’altra. Inoltre, anche se il business model vi è chiaramente esposto (giusto o sbagliato che sia), non vi ho incorporato il business plan: non sono in grado di farlo autonomamente ed ho quindi chiesto l’aiuto di una persona competente.
    Per ora gli utenti capiscono che si tratta di dare maggior visibilità e valore a quel che li circondano e quindi a quel che provano per il loro territorio: curiosità, stupore, affetto, orgoglio, ecc… Li sto incoraggiando in questo senso, aspettando di mettere a punto un sistema di retribuzione a punti per eventuali riduzioni su acquisti (biglietti per musei, riduzioni per gli spostamenti, download di app).
    La rivalorizzazione dal basso dei beni naturali e culturali emarginati dai circuiti turistici tradizionali, l’elaborazione e la promozione di itinerari insoliti e le possibili ricadute socio-economiche per i territori sono il fulcro dell’idea che sta dietro il progetto itineranda: quali sono gli elementi essenziali dell’idea che avrei omesso di valorizzare?
    Credo ci sia un equivoco, itineranda vuole essere uno strumento complementare, non sostitutivo, ai circuiti turistici tradizionali, di promozione del territorio e di itinerari insoliti a disposizione degli abitanti, associazioni, comuni e operatori economici locali.
    Compatibilmente con i tuoi impegni, e qualora volessi entrare nel dettaglio, ti pregherei cortesemente di essere più preciso.
    Grazie.