• Claudio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di fatequalcosa.itfatequalcosa.it il 27/5/2013

    Ciao Tito prima di tutto grazie di partecipare al mio progetto. Be sicuramente non tutti i problemi riportati su fixmystreet.com vengono poi realmente risolti dai comuni, in effetti leggendo le statistiche dal sito, sono stati risolti 4373 problemi nel mese passato e sono stati riportati solo nella settimana passata 1532 problemi. 
    La mia idea si basa comunque su un target di persone che sono i giovanissimi (scuole medie e superiori) che hanno dimestichezza con uno smartphone e che fondamentalmente sono quelli che vivono di più la città, perché prendono gli autobus o camminano spesso a piedi e in bicicletta non avendo ancora una macchina. 
    Sicuramente fatequalcosa.it (o ogni eventuale nome) dovrà avere un design differente rispetto al fixmystreet originale. Se guardi questo sito http://www.emptyhomes.com si capisce come in realtà non ci sono limiti nella possibilità di utilizzo della piattaforma.
    Diciamo che la piattaforma fixmystreet è un buon punto di inizio, perché funziona ed è facile da installare e utilizzare. Mi piacerebbe arrivare a dare la possibilità oltre che di riportare un problema anche di risolverlo, organizzando  delle taskforce dove i ragazzi si mettono d’accordo e vanno ad esempio concretamente a ripulire una zona piena di rifiuti o ad aggiustare un campetto malmesso per organizzarci un torneo. Sarà il sito che darà i suggerimenti (video tutorial) per aggiustare quel problema. Detto cosi suona abbastanza utopica l’idea, pero credo anche che le persone se lasciate partecipare (e dandogli i mezzi per poterlo fare) poi quando si prendono a cuore una cosa fanno di tutto per realizzarla.
    I