• Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mondi VirtualiMondivirtuali il 5/4/2013

    Grazie Ivan Ferrero ogni spunto sarà utile e gradito! Per quanto riguarda Second Life, c’è stata molta disinformazione direi. Giornalisticamente parlando da tempo non fa più notizia e se la fa la fa in termini negativi (so bene di che parlo visto che io coi giornali ho a che fare ogni giorno essendo alcuni di essi miei clienti), eppure: eppure Linden Lab continua ad acquisire aziende, a lanciare nuovi prodotti, ad aggiornare tecnicamente anche la “vecchia” Second Life. Dalla quale ricava circa 6 mln di dollari al mese di pagamenti di abbonamenti premium (dato stabile ormai da 2 anni e passa…). Sono lontani semmai i picchi dell’hype mediatico del 2007, sicuramente, ma la piattaforma registra più o meno lo stesso traffico di allora (con circa 600 mila utenti attivi su base mensile, ossia con una concurrency, presenza contemporanea, che oscilla tra le 25 e le 50 mila persone collegate da tutto il mondo ogni giorno a seconda delle ore). E’ che ormai siamo abituati ai numeri “di massa” stile Facebook (il miliardo di utenti o giù di lì) e una piattaforma con “solo” mezzo milione di utenti attivi non importa che faccia o cosa produca/autoproduca, sembra morta. E forse un giorno lo sarà pure.. ma intanto  di mondi  virtuali ne esistono circa un centinaio, targettizzati per fascia di età degli utenti e/o per la tipologia dei contenuti e/o per la possibilità di produrre e commercializzare contenuti user-generated al loro interno (oppure no)… ;-)