• Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Tempo e Denaro. Il tuo ufficio organizzativo personaleTempo e Denaro. Il tuo ufficio organizzativo personale il 3/10/2012

    Ciao Iari, quando ho letto la tua idea ho pensato che tu volessi operare come una sorta di facilitatore di acquisti, il consulente che vorresti avere quando devi scegliere se comprare un TV X o Y. Un lavoro simile è quello che svolgono quelle persone che ti aiutano ad organizzare un evento, un matrimonio e simili… Quando sono arrivato al punto della polisportiva mi sono un pò perso. Passare dalla consulenza ad acquistare per conto altrui è molto rischioso e presuppone la disponibilità di liquidità che chiaramente potrebbe essere ovviata chiedendo di pagare prima. Per alcuni beni, ad esempio il settore delle tecnologie, è però necessario fornire dati sensibili per intestazioni di garanzie e simili. Per poter operare per conto di qualcuno dovresti avere un mandato all’acquisto. Questo potrebbe appesantire troppo i diversi passaggi e sminuire i vantaggi di ricorrere ai tuoi servizi.
    Un ulteriore riflessione che facevo riguardava le differenze della tua idea rispetto a quello che già c’è in giro. Tu stesso citavi i gruppi di acquisto, ma ci sono tantissime esperienze a livello locale che funzionano benissimo. Ad esempio io stesso acquisto frutta e verdura il sabato presso un mercatino che abbiamo organizzato come associazione di quartiere scontando dei prezzi che sono del 30/40% più bassi del supermercato. In che cosa pensi di differenziarti? O cosa pensi di prendere da queste esperienze?
    Il passaggio da “angelo” degli acquisti a  funzione sociale mi sembra una bella scommessa,  nel senso che gli obiettivi di queste due iniziative sono molto diversi. Tenerli insieme non ti sembra un po’ arduo?  I bisogni che intendi soddisfare non sono diversi?? Risparmio e socialità!!
    Non mi  è chiaro poi perché vuoi escludere il web che è un ottimo strumento per risparmiare tempo e denaro. Pensa alle assicurazioni, esiste un servizio che sulla base dei tuoi dati opera confronti e ti dice qual è quella più economica.
    Che ne pensi???
    A presto
    alfredo