• Iari ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Tempo e Denaro. Il tuo ufficio organizzativo personaleTempo e Denaro. Il tuo ufficio organizzativo personale il 3/10/2012

    Grazie Frieda per l’interesse, l’efficacia comiunicativa del progetto è importantissima. Provo con altre parole. BISOGNO DA SODDISFARE:Io ritengo che le difficoltà economiche (ma non solo) delle famiglie siano aggravate dalla difficoltà oggettiva di accedere ai beni e eervizi che meglio soddisferebbero le loro necessità. Trovare e usufruire tali beni e servizi richiede un oneroso lavoro organizzativo e logistico inconciliabile con le modalità di vita attuali (consentitemi di generalizzare, mi riferisco ad una famiglia in cui tutti e due i genitori lavorano, che hanno bisogno della macchina per spostarsi, usano il telefono, internet, luce, acqua e gas etc.) ne consegue che le loro spese e l’impiego del loro tempo non è efficiente e al limite dell’efficacia (arrivare a fine mese).
    LA PROPOSTA: io mi occupo di costruire una rete di relazioni, conoscenze e competenze con fornitori dei beni e servizi più comunemente e onerosamente utilizzati dalle famiglie, cercando una qualità migliore a minor prezzo e facendo in modo che le famiglie possano accedere a questi beni e servizi nel modo più agevole possibile. Non creo beni o servizi, né li vendo, ci sono già, ma metterli in fila e renderli realmente accessibili in un insieme tale da incidere signifativamente sul budget richiede lavoro e competenze. ESEMPI: – generi alimentari sia freschi che a lunga conservazione. Oggi le filere sono illogiche: il produttore guadagna poco, i prodotti sono scadenti (penso ad esempio alla frutta maturata nei frigoriferi) i prezzi per il consumatore sono altissimi. Si può far meglio. questi sono beni.
    - assicurazioni auto. esistono parametri di diritto per i premi assicurativi, la cui ignoranza rende gli assicurandi facile preda di assicurazioni che stabiiscono arbitrariamente il prezzo. Io ho contatti competenti in grado di ragguagliare le persone sui loro diritti (già provato da un Gruppo di acquisto responsabile) nuovamente tutto ciò c’è già, ma non rientra in un’offerta d’insieme effettivamente interessante e nessuno si accolla gli oneri di organizzarla perché non può essere fatto a livello di volontariato, deve essere fatto professionalmente. questo è un servizio.
    - si potrebbe continuare con le utenze di luce, acqua e gas, con i contratti telefonici etc. (la lista coincide con la rete di contatti, che peraltro si accresce con le famiglie che partecipano che non sono solo “clienti”, ma portatori di nuove competenze.
     
    il numero dei partecipanti consente inoltre di avere convenzioni e prezzi, migliori di quelli che il singolo potrebbe avere dagli stessi produttori o fornitori di servizi.
     
    l’offerta è tarata sui bisogni, precedentemente analizzati della singola famiglia e comparata al prezzo che la famiglia spende per soddisfarli. Sulla differenza di prezzo si ricava il costo della prestazione d’opera di organizzazione e logistica.
     
    C’è un luogo fisico grande abbastanza e adeguatamente attrezzato per soddisfare le esigenze del progetto. Si tratta di una polisportiva, disponibile a partecipare alla progettazione e alla realizzazione della proposta
    Mi farebbe piacere sapere anche le differente letture che avete dato del progetto, così come è presentato.