• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FareTroupeFareTroupe il 10/7/2012

    La “formula giusta” cambia da settore a settore, e nell’ambito di uno stesso settore, può cambiare da progetto a progetto.

    Siamo, senza giudizi di merito, in un mondo in cui è spesso più importante la formula di funzionamento economico di una attività, piuttosto che l’attività in sé.

    In ogni caso, quello che dici circa l’adesione volontaria e passionale, è un modello di formula.

    Qui su Kublai cerchiamo di dare una mano a rendere realizzabili dei progetti. Non vogliamo entrare nel merito dell’idea perché è frutto di una competenza specifica di chi la propone.

    Quando parlo di “indipendenza economica” faccio riferimento ad una condizione di realizzabilità del progetto in cui l’immobilità e l’attesa non siano previsti.

    Vedi, Kublai è un progetto pubblico, cioé finanziato e gestito dal Ministero per lo Sviluppo Economico ed ha l’obiettivo di verificare la possibilità dello Stato di incentivare l’impresa senza erogare fondi.
    Perché purtroppo l’erogazione di fondi pubblici, in qualsiasi forma, ha deformato e distrutto la cultura imprenditoriale italiana.

    Oggi la maggior parte dei giovani del centro sud, quando hanno un’idea di impresa, prima di chiedersi se funziona, si chiedono dove possono trovare fondi pubblici.