• Romeo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FareTroupeFareTroupe il 6/7/2012

    Ciao Nicola
    ti ringrazio per le osservazioni. sarei molto interessato a conoscere il tuo punto di vista sulla “formula giusta” per l’indipendenza economica…
    In attesa che tu me lo chiarisca lascio spazio al dubbio di averti portato fuori strada con quella mia frase che, mi accorgo, è vaga. Non sto cercando qualcuno che trovi risorse per il progetto, ma con le parole “sappiano muoversi ecc” intendevo dire sappiano valutare, sappiano leggere le potenzialità del progetto da quel punto di vista.
    Faccio un esempio. Negli anni novanta avevo scritto una strana sceneggiatura a cui però tenevo molto. Le strade per realizzarla erano due: trovare un produttore, che sicuramente avrebbe fatto obiezioni sulla sceneggiatura, o chiedere un finanziamento al fondo per lo spettacolo (il famigerato articolo 28 per il cinema culturale), dove nessuno mi avrebbe chiesto di toccare la sceneggiatura, ma dove per ottenere i fondi bisognava avere conoscenze che non avevo.
    Diedi la sceneggiatura ad un organizzatore generale, un direttore di fotografia, uno scenografo, un musicista, in pratica a tutta una troupe. Molti, intrigati nella loro professionalità dalla particolarità della storia (luci diverse dal solito, ambientazione surreale, ecc), decisero di provare a fare il film senza aspettare di essere chiamati da un produttore. Costituimmo una cooperativa “qualificata” con la quale riuscimmo ad ottenere il  finanziamento e poi a prendere una grolla d’oro al festival di saint Vincent. 
    Vedo il progetto Fare Troupe come la sceneggiatura dell’esempio e il gruppo da costituire come quei tecnici, con competenze diverse, in grado di leggerla, vedere se ci trovano il proprio interesse – professionale, culturale, o altro-  e, in caso positivo, pensare di dedicarci delle energie per farla diventare film. 
    Aspetto adesioni motivate per poi parlare delle questioni giustamente sollevate da te
    Ciao, grazie