• Romeo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di FareTroupeFareTroupe il 26/6/2012

    Ciao Nicola, complimenti per Kublai che mi sembra proprio un sito umano e scusa se non ho potuto rispondere prima. Non ce la faccio in questo momento a scrivere qualcosa di troppo organizzato, cerco perciò di aggiungere informazioni liberamente ma sperando che possano suscitare domande e quindi permettermi di rispondere frammentando le spiegazioni.
    Prima del progetto Fare Troupe c’è stato il progetto Fare Cinema. E’ cominciato più di dieci anni fa, quando per caso, frequentando degli insegnanti, capii che nella scuola con i termini fare cinema intendevano soprattutto la proiezione di film a scopo ricreativo o per illustrare qualche materia. Mi venne così l’idea di valorizzare e quindi utilizzare in ambito didattico le caratteristiche collaborative e culturali del “fare cinema”, quello vero, il mezzo, non il prodotto.
    Quando proposi alle ACLI di fondare ACLI Multimedia per fare ricerca operativa in questo ambito la tesi da dimostrare era  pressappoco la seguente:  i presupposti di principio e organizzativi che permettono ad una troupe di funzionare al meglio coincidono con alcune delle condizioni di base che devono essere perseguite nel Cooperative Learning (per esempio, obiettivi comuni, ruoli di interazione reciproca, senso di appartenenza), oltretutto, il percorso di realizzazione di un film, esaminato in ogni sua fase, è intriso da un punto di vista pedagogico degli obiettivi e delle competenze educative principali di ogni didattica.  Se seguite con le corrette metodologie e con le modalità adatte all’ambito specifico in cui si opera, le attività che prevedono questo percorso potrebbero essere un formidabile setting educativo in grado di utilizzare il cinema e i suoi linguaggi per aiutare i giovani a discutere, a maturare attitudini al lavoro, a fare esperienze di cittadinanza attiva e di cooperazione, a imparare ad essere imprenditivi, a mettersi in relazione con adulti e altre realtà del loro territorio, a costruire legami sociali con parti della comunità che tendono a sentire distanti. Stacco, e passa circa un decennio.
    Il mese scorso a Torino alla Fiera del Libro è stato presentato un mio libro (pubblicato dalle Edizioni del Credito Cooperativo), che propone dei percorsi di cinema e apprendimento cooperativo.
    Quindi, arriviamo a Fare Troupe… E’ il risultato, didatticamente parlando, di questa mia esperienza di cinema nella scuola; è un “catalogo” di corsi di formazione e Learning Objects  (giochi di simulazione,  applicazioni multimediali, guide didattiche, manuali, ecc. ) per consentire agli insegnanti la loro implementazione in aula con le nuove tecnologie. Le procedure e i linguaggi del cinema utilizzati per orientare l’attività scolastica verso la collaborazione, per stimolare l’uso convergente di vecchie e nuove tecnologie, per contribuire alla sperimentazione di nuovi ambienti di apprendimento.Fare Troupe a scuola e nel sociale utilizzando strategie didattiche di derivazione costruttivista. Formazione da distribuire attraverso Internet, ma anche da organizzare in presenza, arrivando man mano a formare piccoli gruppi di esperti in diversi territori.
    Aggiungo qualche link ulteriormente informativo e aspetto con interesse domande e discussione.
    Grazie e un caro saluto
    Primo protocollo d’intesa ACLI – ACLI Multimedia e Ministero Istruzione
    mio libro
    sito con alcune attività di ACLI Multimedia