• Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Visualizzatore Velocità in Frenata VVFVisualizzatore Velocità in Frenata VVF il 22/10/2011

    Ciao Carlo, secondo me la tua è una buona idea e sarebbe un peccato abbandonarla. Da appassionato del settore automobilistico, anche io da anni mi diverto ad immaginare soluzioni innovative e come Vito, avevo pensato ad un utilizzo della tecnologia bluethoot in favore della sicurezza attiva nelle vetture.
    In merito alla tua citazione
    “Quando un veicolo che precede frena, dalle luci di stop non è chiara l’intensità della frenata (lieve, decisa, veicolo fermo…) per cui chi segue non può accorgersi immediatamente della situazione del veicolo che ha davanti….”
     
    ti segnalo, qualora tu non ne sia a conoscenza, che è stata già sviluppata una tecnologia (presente in alcuni recenti modelli di alta categoria) che varia l’intensità della luminosità degli stop proporzionalmente all’ intensità della frenata. Sono sicuro che tale dispositivo sarà ulteriormente raffinato e diverrà in breve tempo dotazione di serie anche di vetture utilitarie.