• Rispoli ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di OpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMSOpenXD, il motore di ricerca via SMS/MMS il 11/5/2011

    Gentilissimo Nicola,
     
    i suoi interventi sono estremamente utili, tutti gli interventi sono utili per capire a tutti noi se l’idea del motore di ricerca via SMS/MMS ( software OpenXD ) è un servizio che può concretamente interessare gli operatori telefonici del nostro paese, europei e del mondo poichè l’unico modo, a mio avviso, per posizionarlo concretamente e correttamente all’interno del mercato per mantenere il concetto di fattibilità. Noi vogliamo fornire a loro il software perfettamente funzionante e sempre aggiornato.
    Per quanto riguarda la connessione di 4° generazione, Bernabè qualche mese fà ha illustrato, in uno dei suoi ultimi consigli di amministrazione da amministratore delegato, che :
    Telecom ha come obiettivi principali di coprire il 50% della nazione con la connettività di ultima generazione ( 4° ) entro il 2020. Ci sono circa 10 anni in cui questo software potrebbe essere sfruttato a pieno regime, con una giusta configurazione di prezzo e con le giuste strategie di vendita da parte degli operatori.
    C’è un’altra ragione molto importante, dovete sapere che il sistema degli SMS/MMS è un sistema già molto protetto con i sistemi di controllo da parte dello stato, tutte le informazioni previa autorizzazione di un magistrato autorizzato, geolocalizzazione e utilizzo della geolocalizzazione per scopi di utilità pubblica e scopi commerciali potrebbe essere utili per avere un servizio intelligente, tanto quanto le tecnologie smartphone etc.
     
    Es. Invierei un SMS con scritto “farmacia di turno”, al numero predisposto e il sistema, se ci fossero le autorizzazioni necessarie ad accedere alle informazioni di geolocalizzazione, potrebbe dare immediatamente la risposta sulla farmacia di turno più vicina al momento in cui l’SMS viene inviato.
     
    Telecom è molto forte dal punto di vista “dell’hardware” e dell’assistenza tecnica, e dal punto di vista politico e strategico in Italia, più di tutti gli altri operatori quindi credo che sarà l’operatore più importante in termini di copertura di servizi per il digital devide e della connettività, a meno che altri non vogliano posizionarsi in quel mercato. I ritardi, per il raggiungimento di questi tipi di obiettivi sono gli imprevisti e le problematiche che purtroppo sono possibili poichè come tutti ben sappiamo i contratti di subappalto con la quale realizzano queste strategie fanno diluire un po’ i tempi di realizzazioni delle strutture e del rispetto delle complete caratteristiche strategiche di realizzazione in ogni punto del territorio previsto.
    Non dimentichiamoci che l’uso dell’SMS è talmente diffuso in tutta la popolazione che è già un mercato ottimo, conosciuto. Il mercato degli SMS “intelligenti” è un mercato ancora da mungere, che non ha mai munto nessuno prima d’ora solo che è necessario che ci sia solo un gestore del software per garantire la riservatezza dei dati, la rapida penetrazione nei sistemi di telecomunicazione, nel mercato. Tutto questo con la giusta supervisione degli organi di controllo competenti in termini di sicurezza.
     
    Il tempo è un qualcosa che è molto prezioso per tutti noi e questo è uno strumento che permette ad ognuno di noi di ottimizzarlo al meglio e di renderlo sicuro e regolato da parte dello stato.
     
    Queste sono considerazioni che fino adesso mi/ci hanno spinto anche oltre le mie/nostre possibilità ma crediamo che lo spirito di un mondo migliore tangibile e con le tecnologie che già disponiamo possano essere di gran lunga più efficaci di tecnologie prese da un altra parte del mondo.
     
    Grazie
     
    Michele