• Gianluca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeronoteNeronote il 1/3/2011

    Non riesco ad essere molto chiaro perchè in nessuno dei tre ambiti le idee hanno ancora preso forma :)
     
    1) Quello che intendo è che NN si basa su un modello di business che ha tantissime dimensioni (dalla presentazione qui sopra ne emergono 10), che sono tutte intenzionali e intenzionalmente in equilibrio. Una cosa interessante potrebbe essere di tirare su dei siti/brand che spingano in maniera più forte solo su alcune (per fare un esempio “camicie colorate su misura”) diventando più incisivo e semplice in un contesto piu focalizzato.
     
    2) Concordo Nicola, è probabilmente l’ambito più ovvio. Inoltre su NN temo che lo scrutinio sociale (rating, commenti, mi piace, …) presenti un rischio: focalizza l’attenzione su quello che piace al maggior numero di persone, mentre l’offerta di NN vorrebbe essere ampia e soddisfare anche i gusti più particolari e soggettivi. Che ne diresti se invece si cercasse una definizione collettiva per le classificazioni (non saprei come) ? Ad esempio, parliamo di camicia da ufficio casual, ovvero di una etichetta. Ma la definizione di come si manifesta quest’etichetta l’abbiamo fatta noi a tavolino, non rispecchia i punti di vista di tante persone… idem per lo stile, per cosa è fashion, ecc… 
     
    2bis) Molto bello Blomming.com ! Un po sullo stile di Etsy.com se non sbaglio. E’ un progetto Kublai ? I “social commerce” o meglio “social marketplace” sono modelli interessantissimi e promettenti. La tecnologia su cui gira NN gestisce anche i social commerce (ci abbiamo fatto un altro progetto) ma il modello di business è diverso.
     
    3) Esatto, si possono scegliere tra molte combinazioni. Esattamente 15 miliardi. Quindi anche se l’ “alfabeto” è limitato c’è ampio spazio alla creatività, e l’idea potrebbe essere esattamente quella che citi.
     
    Secondo te sono aspetti che possono essere discussi su Kublai ? Apro tre discussioni ?
     
    Mi incuriosisce la tua ultima frase tra parentesi. Che intendi ?