• Alessandro ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Fund For CultureFund For Culture il 26/11/2010

    “In particolare, il problema dell’addebitamento e riscossione del finanziamento mi sembra sia un vincolo che potrebbe rivelarsi sorprendentemente interessante: potrebbe infatti lasciar spazio ad istanze di interazione-relazione innovative, basate sulla fiducia fra persone e supportate dal modello partecipativo, supportato dalle reti amicali come le community dei social network.
    In sostanza mi riferisco alla possibilità di sperimentare “promesse” di partecipazione al finanziamento che fanno leva sul senso comune di responsabilità, per cui il castello delle donazioni regge se al momento opportuno tutti mantengono le loro promesse.. Qui agirebbe il sistema di responsabilità condivisa: non interagirei più con un algoritmo o uno strumento bancario, ma piuttosto, avrei a che fare con persone che contano sul mio contributo e che rischierei di deludere.
    Forse un sistema così orientato creerebbe coesione sociale, faciliterebbe l’accesso ai nuovi utenti e contribuirebbe alla diminuzione dei costi di transazione bancari…in teoria”.