• luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di j'ecoj'eco il 1/11/2010

    Ma … siete capaci di farlo?
    (L de Clapiers)
    Dietro l’asinello si nasconde una nota multinazionale dell’informatica con sede a Copertino. Copertino con la O: provincia di Lecce!

    Competitors
    è vero: abbiamo inventato l’acqua calda. Però poi, a guardar bene… 1) AR: circa 500 apps (Ottobre 2010) tra cui Layar, Wikitude, Aroundme, Peack.AR, etc.; 2) Audioguide e derivati con hardware proprietario/in comodato: iMuse, MyNav, etc.; 3) Navigatori satellitari da auto usati outdoor (tipo sul manubrio della bicicletta): TomTom, Garmin Mobile Xt, etc.

    Quante persone devi incrociare per popolare il tuo db?
    Nella veramente – ma veramente – peggiore delle ipotesi, zero: al livello wiki j’eco attinge le informazioni da DB già costituiti: parte in quarta! La piattaforma web 2.0 promuove lo sviluppo tecnologico attraverso pratiche di diffusione e condivisione dei saperi… e favorisce la penetrazione.

    Perché una PA dovrebbe mettere dei soldi dentro la tua AR se con una spesa minore fa una app semplice, tutta sua, con solo il suo nome e cognome?
    Il nome ed il cognome non glielo toglie nessuno… Poi ci sono i servizi derivati… Poi c’è l’innovazione… Poi c’è la visibilità…

    Già perché le situazioni sono 3…:
    j’eco, che offre il suo know-how per la realizzazione dei pacchetti, distribuisce gratuitamente agli Enti e alle Organizzazioni impegnate nella tutela e valorizzazione del territorio che ne facciano richiesta, lo stesso tool di authoring che utilizza il nostro staff. Questo, tra l’altro, serve a favorire la penetrazione del servizio in territori fisicamente distanti (l’Australia non è dietro l’angolo…). In questo caso è richiesto solo un piccolo contributo per il mantenimento/implementazione della piattaforma e, comunque, una quota di royalty derivante dai download.

    soldi per una community? Con finanziamenti pubblici?
    No: non ci dispiacerebbe che l’utilità di j’eco potesse trovare un riconoscimento anche attraverso finanziamenti pubblici e privati, ma l’iniziativa ha l’obiettivo di stare in piedi da sola.

    Business… i business hanno i numeri, e qui ne manca qualcuno…
    Me li sono dimenticati anche questa volta?

    …ma forse la citazione d’apertura del commento era questa…
    Molti fanno grandi progetti e intanto la vita gli sfugge dalle mani (J. Depp – J. Jung – in Blow)